Pasta con peperoni cremosa, la ricetta con la robiola

Pasta con peperoni

Cremosa, avvolgente, colorata e super saporita questa pasta con peperoni e robiola vi farà impazzire!

Il procedimento per realizzarla è semplicissimo: vi basterà tagliare i peperoni a cubetti e cuocerli in padella con un po’ di cipolla. Quando saranno morbidi, frullarli con la robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una super cremina con cui condire gli spaghetti.

Per rendere il piatto ancora più gustoso vi consiglio di completare la ricetta aggiungendo anche un po’ di parmigiano, del prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe.

Il formaggio che ho scelto per questa ricetta è la robiola, perché trovo che il suo sapore leggermente acidulo si abbini perfettamente alla dolcezza dei peperoni. Se per caso non l’avete nel vostro frigo oppure non vi fa impazzire, potete sostituirla con ricotta, stracchino o burrata!

Un’alternativa per chi segue una dieta vegana?

Seguire tutti i passaggi della ricetta omettendo l’utilizzo dei formaggi e, alla fine, ultimare il piatto con del pane tostato per dare un bel tocco croccante!

E se sei un amante dei peperoni, non puoi perdere queste ricette:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Pelare i peperoni.

Step 2

Tagliare i peperoni a cubetti e tritare la cipolla.

Step 3

In una padella scaldare olio e cipolla e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Poi unire i peperoni, un pizzico di sale, una macinata di pepe, un goccio d’acqua e cuocere per 20-25 minuti.

Step 4

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata.

Step 5

Frullare i peperoni cotti (lasciandone qualcuno in padella in modo da avere alla fine una doppia consistenza) con la robiola e un goccio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema.

Step 6

Versare la crema in padella.

Step 7

Scolare la pasta direttamente in padella con un goccio di acqua di cottura.

Step 8

Saltare la pasta con il sugo.

Step 9

Impiattare gli spaghetti completandoli con un po’ di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e una bella macinata di pepe che ci sta benissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version