- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: -1 persone
La pasta con nduja è un piatto tipico della cucina calabrese ed è piccante, gustoso, facile e veloce da preparare! Questo lo rende davvero versatile: va bene per un pranzo veloce da fare in poco tempo, ma anche per stupire i vostri amici con un piatto semplice ma gustosissimo. Insomma, ogni occasione è buona per provarla. Assicuratevi solo che il piccante piaccia a tutti i presenti 😉
Nduja, l’insaccato dalla consistenza morbida e il colore rosso vivo
Per chi non la conoscesse, la nduja è uno degli insaccati più famosi della Calabria, un salume poco stagionato e molto piccante. Può essere consumata spalmata sul pane, meglio ancora se abbrustolito, oppure può essere utilizzata per preparare pasta, pizza e tutti i piatti che possono essere esaltati dal gusto piccante di questo particolare prodotto.
Come si fa la pasta con la nduja
A seguire trovate tutti gli step della ricetta, qui però voglio svelarvi subito il mio segreto: per rendere ancora più cremosa ed avvolgente questa preparazione, ho deciso di aggiungere in cottura alla salsa anche un po’ di crema di latte. Successivamente, ho frullato il tutto per ottenere una crema ancora più densa e avvolgente. La piccantezza della nduja si sposa bene con la dolcezza della crema di latte.
Per quanto riguarda il tipo pasta, io ho scelto dei paccheri rigati che, a mio avviso, raccolgono alla perfezione tuuutta la golosa salsa che caratterizza questa ricetta. Voi ovviamente scegliete quella che preferite. In ogni caso, gusto unico e bontà sono assicurati!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Paccheri rigati 400 gr
- Burro 50 gr
- 'nduja 200 gr
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio uno spicchio
- Crema di latte 100 gr
- Parmigiano grattugiato 80 gr
Preparazione
Step 1
Per prima cosa tagliare a metà e privare del budello la nduja fresca.
Step 2
Aggiungere quindi la nduja fresca in una padella e soffriggere il tutto per qualche minuto, aiutandosi con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Non appena la nduja inizierà a soffriggere, e quindi a sciogliersi, aggiungere la crema di latte (o panna da cucina).
Far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti.
Nel frattempo, calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata.
Step 3
Terminata la cottura, è possibile lasciare la salsa “grezza” oppure frullarla, per una textura più liscia, densa e omogenea. A questo punto, calare la pasta all’interno della salsa e mescolare.
Step 4
Mantecare il tutto con del parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.
Impiattare e servire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA