La pasta con le sarde é una delle paste tradizionali italiane: molto semplice da realizzare è piatto tipico della cucina sicula ed è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole.
Lo spaghettone con le sarde è composto da sarde, prezzemolo, finocchietto selvatico e uva sultanina. In base al paese poi possiamo trovare anche pinoli.
La ricetta originale varia versione dal siracusano a Mazzara del Vallo, paesi che ne rivendicano la provenienza. Questa prelibatezza viene cucinata da maggio a settembre perché gli ingredienti di cui é composta si trovano in questo periodo dell’ anno: dalle sarde freschissime alla fioritura del finocchietto selvatico. Si tratta di un primo piatto molto richiesto anche nella cucina Kosher.
Facile da cucinare, non richiede molto tempo per la preparazione e consente certamente di fare una gran bella figura invitando degli ospiti a cena. Ideale per chi ha voglia di cimentarsi nella realizzazione di un piatto della tradizione, sempre capace di stupire il palato con il suo gusto inconfondibile. Seguendo tutti i passaggi a seguire, potete provare a farla senza alcuna difficoltà. Aggiornateci sul risultato, sul gusto finale della vostra pasta con le sarde e buon appetito, amici di MoltoFood!