Avevate mai pensato che con la parte esterna delle infiorescenze dei broccoli si può creare un finto crumble per decorare la vostra pasta con i broccoli? Basta creare un semplice soffritto con aglio e olio d’oliva per insaporirlo, aggiungere una manciata di frutta secca per il tocco crunchy e il gioco è fatto! Io ho scelto i pinoli, che stanno davvero bene in abbinamento all’aglio, come succede per il pesto di basilico!
Come fare la pasta con i broccoli
Dopo aver tagliato tutte le infiorescenze dal gambo madre del broccolo, lavatele bene e con un coltello fate cadere in una padella antiaderente la parte scura esterna. Sarà semplicissimo separarla dal resto del broccolo, dopo vi bastano 15 minuti a fiamma vivace (con olio, aglio e pinoli come ho detto pocanzi) e tutto sarà tostato alla perfezione!
Adesso ciò che ci rimane possiamo semplicemente lessarlo in acqua salata per 10 minuti e poi frullarlo con olio EVO e acqua di cottura quanto basta per ottenere una crema liscia e omogenea che ci servirà per condire la pasta.
Come condire la pasta con i broccoli?
Io ho scelto dei fusilli, li ho tuffati nell’acqua di cottura dei broccoli e li ho scolati al dente per poterli mantecare gli ultimi minuti insieme alla crema e insaporirli per bene.
Dopodiché li ho impiattati e li ho serviti con il crumble di broccoli e pinoli messo da parte!
Se vi va aggiungete altro olio, una grattata di pepe e poi non vi resta che passare all’assaggio… una goduria unica grazie al tocco super saporito ottenuto con pochi semplicissimi ingredienti.
Che ne dite? La proverete anche voi questa versione innovativa della pasta con i broccoli? Noi vi lasciamo qui qualche altra ricetta creativa per cucinare i broccoli, voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!