Quando ho realizzato che questo è un piatto super bilanciato dal punto di vista nutrizionale ho gioito! E mi sono ripromessa di prepararlo più spesso. Già perché la pasta con crema di piselli, fatta in questo modo, è davvero facile, gustosa e light. Si prepara in una sola pentola (nel mio caso un pentolino, dato che l’ho fatta solo per me) e si aggiunge un solo cucchiaio di olio a crudo. In 15 minuti è pronta, si sporca il minimo indispensabile ed è cremosa e avvolgente. Vi ho convinti a provarla? 🙂
Certo, la pasta con crema di piselli si può preparare anche in versione più golosa. Si può aggiungere ad esempio un po’ di salsiccia, facendola rosolare in padella, oppure un po’ di speck croccante. Tuttavia, con l’arrivo della primavera, avevo voglia di leggerezza. Per questo ho preparato questa versione che è tanto light quanto gustosa!
Consigli importanti
La crema di piselli ha un verde meraviglioso e le scaglie di Parmigiano danno un tocco di sapidità al piatto. Vi do un consiglio che ho imparato con l’esperienza. Non lesinate sulla scelta dei piselli surgelati. E ve lo dice una che ha provato diverse marche e si è trovata bene solo quando si è decisa a spenderci un po’ di più. Per ottenere una pasta con crema di piselli davvero buona, infatti, servono dei piselli di qualità. Molti di quelli che si trovano al supermercato, infatti, hanno una buccia dura e spessa. Questo compromette la resa del piatto perché la crema viene grumosa. Quindi mi raccomando, per una pasta con crema di piselli davvero buona, servono piselli buoni (io ho scelto quelli finissimi).
Per quanto riguarda il formato della pasta, ho optato per delle pipe rigate, che secondo me ci stanno a meraviglia. Ovviamente potete scegliere il formato che preferite, anche i rigatoni o le mezze maniche, ad esempio, ci starebbero benissimo. Per non parlare dei miei amati fusilli, che catturano il sugo a meraviglia! Pronti? Prepariamo insieme questa pasta con crema di piselli allora!