Se con patate e salsiccia creassimo un primo piatto cremoso, avvolgente e saporito? Detto, fatto! La ricetta di oggi è un concentrato di gusto, stiamo infatti per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia. Nello specifico, io ho usato le mezze maniche ma qualsiasi altro formato di pasta va benissimo! Ad esempio, i paccheri o i rigatoni sono delle ottime alternative. Eviterei invece la pasta lunga perché una delle cose più gustose di questa pasta è che i pezzettini di salsiccia si intrufolano all’interno. Con la pasta lunga, ovviamente, questo non potrebbe succedere!
Come fare la pasta con crema di patate e salsiccia
Ma veniamo alla ricetta di questa incredibile pasta con crema di patate e salsiccia. Il procedimento è facile e con qualche piccola accortezza anche veloce! Ad esempio, vi consiglio di tagliare le patate in pezzetti abbastanza piccoli, così si cuoceranno più velocemente. Inoltre meglio lessarle in un pentolino bello capiente pieno d’acqua. In questo modo, nella stessa acqua potrete anche cuocere la pasta. Vi basterà scolare le patate con un mestolo bucherellato e poi tuffare la pasta nel pentolino. L’acqua sarà già calda e precedentemente salata!
Una nota sul sale: andateci piano perché la salsiccia, una volta rosolata, diventa molto saporita! Io, infatti, l’acqua in cui ho cotto le patate e la pasta l’ho salata molto leggermente. In più dovete considerare che per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia, si frullano le patate lesse insieme a latte e parmigiano. Il parmigiano aggiunge sapidità quindi insomma, salate poco per volta e assaggiate!
Altro consiglio: conservate un bel bicchiere di acqua di cottura prima di scolare la pasta. Quando dovrete mantecare la pasta con crema di patate e salsiccia, infatti, vi servirà per raggiungere il grado di cremosità desiderato! E… ultimo consiglio: mantecate fuori dal fuoco. Così facendo otterrete una pasta ancora più cremosa e avvolgente!
Tutto pronto? Qui vi lasciamo alcune ricette da salvare per la prossima volta, ma ora… cuciniamo!