- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 2 persone
Se avete poco tempo a disposizione e avete voglia di preparare un bel piatto di pasta, questa ricetta farà sicuramente al caso vostro e accontenterà i gusti di tutta la famiglia. La pasta con carciofi è ideale soprattutto da preparare con degli ottimi carciofi freschi. Il loro inconfondibile sapore leggermente amarognolo si sposerà perfettamente con il gusto sapido e deciso dello speck. Il tutto unito da due ulteriori ingredienti, la ricotta e lo zafferano, per donare maggiore cremosità e un colore magnifico al piatto.
Per la pulizia dei carciofi potete utilizzare dei guanti per evitare che le mani si anneriscano e dotatevi di un’ampia ciotola contenente acqua e limone appena spremuto. In questo modo i carciofi manterranno vivo il loro colore.
Possibili varianti
Al posto dello speck, perfetto da abbinare ai carciofi, può essere la pancetta affumicata o la salsiccia sbriciolata. Un sostituto della ricotta vaccina può essere un formaggio spalmabile oppure la robiola. Per dare un tocco finale di gusto al piatto potete aggiungere una spolverata di pepe e di parmigiano (o pecorino) grattugiato.
Con pochissimi passaggi e pochissimo sforzo, avremo realizzato un primo piatto buonissimo e gustoso. Siete pronti a preparare con me questa deliziosa pasta con carciofi e speck?
Ingredienti
- Caserecce 200 gr
- Carciofi 2
- Speck 90 gr
- Zafferano 1 bustina
- Ricotta vaccina 100 gr
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Pepe q.b.
- Limone 1
Preparazione
Step 1
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e ripulite il gambo utilizzando un coltellino. Estraete anche la barbetta interna, tagliateli a fettine sottili e, per non farli annerire, man mano versateli in una ciotola capiente con acqua fredda e succo di un limone.
Step 2
Scaldate un giro d’olio in padella e aggiungete i carciofi. Versate un mestolo d’acqua di cottura, il sale e fateli cuocere per 15/20 minuti.
Step 3
In un’altra padella fate rosolare lo speck fino a farlo diventare dorato e croccante.
Step 4
Aggiungete lo speck nella padella con i carciofi.
Step 5
In una ciotola unite la ricotta e lo zafferano sciolto in mezza tazzina d’acqua tiepida. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Step 6
Cuocete la pasta, scolatela al dente nella padella con i carciofi e lo speck. Unite la crema di ricotta e zafferano, 1/2 mestoli d’acqua di cottura e mescolate.
A piacere potete aggiungere il parmigiano grattugiato. Impiattate e correte a tavola per gustarvi questa bontà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA