- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
La cucina siciliana è ricca di sapori autentici e tradizioni e la pasta con il capuliato e la mollica tostata è uno dei piatti che racconta la storia della mia amata isola. Facile da preparare e ricca di gusto, questa ricetta basata su semplici ingredienti regala una combinazione di sapori irresistibili.
Cos’è il capuliato
Per chi non lo sapesse, il capuliato, è un condimento tipico della cucina siciliana, un composto molto denso, saporito e compatto, ottenuto dalla macinatura dei pomodorini essiccati al sole. “Capuliari” in siciliano significa infatti tritare! Questo piatto quindi prende il nome proprio dai suoi pomodori essiccati e dal modo in cui vengono tritati.
La ricetta originale vuole pomodori secchi essiccati al sole, ma non preoccuparti se non li trovi vanno benissimo anche dei pomodori secchi sott’olio, l’importante (ormai lo sappiamo) è che siano tritati finemente!
In questa ricetta, il capuliato è abbinato ad altri ingredienti semplici ma dal sapore forte, unico e pieno di carattere. Peperoncino, acciughe sott’olio, mollica, pecorino e olio extra vergine d’oliva per un piatto semplice ma talmente gustoso da poter competere anche con i più raffinati primi piatti.
La pasta con il capuliato e la mollica tostata ti trasporterà con il suo sapore direttamente in Sicilia. Leggi tutti gli step e scopri come prepararla passo dopo passo insieme a me!
Altre ricette siciliane che non puoi assolutamente perdere
Ingredienti
- Spaghetti 320 gr
- Capuliato 200 gr
- Peperoncino fresco 1
- Spicchio d'aglio 1
- Olio extravergine d'oliva qb
- Pan grattato 3 cucchiai
- Pecorino 1 cucchiaio
- Filetti di acciughe 3
Preparazione
Step 1
In una padella mettere un bel giro d’olio evo, mezzo peperoncino tagliato a rondelle, aglio e le acciughe sott’olio. Cuocere a fuoco dolce e con l’aiuto di un cucchiaio pestare le acciughe fino a scioglierle nell’olio.
Step 2
A questo punto aggiungere il capuliato. Cuocere qualche minuto affinché tutti i sapori si uniformino, poi togliere l’aglio e spegnere il fuoco.
Step 3
In un’altra padella aggiungere un filo d’olio e l’altra metà di peperoncino tagliato a rondelle, infine aggiungere il pan grattato e girarlo per bene affinché l’olio lo insaporisca. Quando il pan grattato risulterà imbrunito togliere dal fuoco e far intiepidire.
Step 4
Una volta freddo, aggiungere un cucchiaio di pecorino al pan grattato tostato e mettere da parte. Nel frattempo cuocere la pasta secondo i tempi di cottura indicati in confezione.
NB. Non condire il pan grattato immediatamente dopo la tostatura perchè il pecorino tenderebbe a sciogliersi.
Step 5
Scolare la pasta direttamente nella padella con il condimento al capuliato e mescolare bene il tutto. Se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il condimento cremoso e ben amalgamato.
Impiattare la pasta decorando con una generosa spolverata di mollica tostata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA