Il comfort food per eccellenza, il piatto di pasta che mia mamma cucinava spesso e volentieri quando arrivavamo a casa tardi e non c’era nulla di pronto: la pasta burro e parmigiano. Questo piatto si prepara nel tempo necessario per cuocere la pasta e… il pranzo è servito.
La pasta al dente è abbracciata da una cremina di burro e parmigiano, talmente buona che speri ce ne sia altra per fare il bis. Mi raccomando, quindi, cuocete abbondante pasta perché la pasta burro e parmigiano non è mai abbastanza.
Come fare pasta burro e parmigiano
Il segreto per ottenere un risultato cremoso e avvolgente sta nella cottura e nella mantecatura:
- Scoliamo la pasta quando è ancora al dente e terminiamo di cuocere direttamente in padella dove abbiamo fatto sciogliere il burro, aggiungendo acqua di cottura: la pasta rilascerà tutto l’amido necessario per creare la cremina perfetta;
- Leviamo la padella dal fuoco, aspettiamo un paio di minuti e aggiungiamo il parmigiano: in questo modo il parmigiano non si scioglierà in modo eccessivo e si formerà la cremina.
A questo punto non vi resta che scegliere il formato di pasta che preferite e preparare un bel piatto di burro e parmigiano per tutta la famiglia.