Pasta burro e alici: il tuo nuovo comfort food preferito

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 3 persone

    Sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce che ti permetta di stupire i tuoi ospiti? Allora la pasta burro e alici è quello che fa per te! È veloce da preparare, gustosissima (nonostante i pochi ingredienti) e anche economica!

    Pasta burro e alici, un piatto da leccarsi i baffi

    La semplicità degli ingredienti di questo piatto, si trasforma in un’esplosione di sapori grazie alla cremosità del burro e al gusto intenso delle alici. Un connubio perfetto che conquisterà tutti (spoiler: anche chi non ama il pesce, te lo assicuro). Per la mia ricetta io ho scelto gli spaghettoni, per dare un po’ più di carattere al piatto, ma tu se preferisci puoi utilizzare gli spaghetti normali.

    Ideale per chi ha poco tempo

    Non c’è bisogno di essere chef stellati per preparare questo piatto. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, potrai gustare un primo piatto delizioso e soddisfacente in pochissimo tempo. Perfetto per le serate in cui vuoi concederti un pasto gustoso senza passare troppo tempo ai fornelli. Segui passo passo la ricetta e non te ne pentirai!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa preparare un fondo saporito facendo sciogliere in padella abbondante burro e delle acciughe sott’olio. Per un sapore maggiore, utilizzare anche l’olio delle acciughe stesse che daranno uno sprint in piu al nostro piatto.

    Step 2

    Una volta che le acciughe e il burro si saranno sciolte, aggiungere gli spaghettoni direttamente in pentola e versare qualche mestolo d’acqua calda di tanto in tanto, risottando quindi gli spaghetti.

    Step 3

    Una volta che gli spaghettoni saranno cotti, mantecare energicamente a fuoco spento con del pecorino grattugiato.

    Step 4

    Impiattare quindi con abbondante salsa e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -