La cucina siciliana, si sa, è caratterizzata da ingredienti saporiti ma al tempo stesso semplici e la pasta alla siciliana ne è il perfetto esempio. Una pasta con un sugo vegetariano a base di salsa di pomodoro, melanzane fritte, provolone, parmigiano e basilico. Semplice, facile da fare e anche economica! Gli ingredienti di base di questa ricetta infatti sono facilmente reperibili e poco costosi! Provala anche tu e lasciati conquistare dal suo sapore!
Pomodoro, melanzane e provola… l’abbinamento perfetto della pasta alla siciliana
La dolcezza della melanzana fritta unita alla salsa cattura appieno l’autenticità della cucina siciliana… non a caso una delle paste tipiche della regione è proprio la pasta alla norma, che oltre a questi due ingredienti prevede una generosa cascata di ricotta salata.
Oggi partendo dalla base della norma vi propongo di arricchire il vostro sugo con provola e parmigiano! I due formaggi uniti a fine cottura renderanno la pasta filante e cremosa e le vostre papille gustative… ringrazieranno! Come tipologia di pasta ti suggerisco di utilizzare una pasta corta e rigata in grado di raccogliere al meglio il sugo, per questa ragione ho scelto di utilizzare dei paccheri rigati, ma anche i rigatoni, i maccheroni o i fusilloni si prestano perfettamente a questa preparazione!
Scopri la ricetta e prepariamola insieme, ma prima… ecco alcune idee da salvare per la prossima volta!