Pasta alla siciliana, la ricetta golosa per le domeniche in famiglia

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    La cucina siciliana, si sa, è caratterizzata da ingredienti saporiti ma al tempo stesso semplici e la pasta alla siciliana ne è il perfetto esempio. Una pasta con un sugo vegetariano a base di salsa di pomodoro, melanzane fritte, provolone, parmigiano e basilico. Semplice, facile da fare e anche economica! Gli ingredienti di base di questa ricetta infatti sono facilmente reperibili e poco costosi! Provala anche tu e lasciati conquistare dal suo sapore!

    Pomodoro, melanzane e provola… l’abbinamento perfetto della pasta alla siciliana

    La dolcezza della melanzana fritta unita alla salsa cattura appieno l’autenticità della cucina siciliana… non a caso una delle paste tipiche della regione è proprio la pasta alla norma, che oltre a questi due ingredienti prevede una generosa cascata di ricotta salata.

    Oggi partendo dalla base della norma vi propongo di arricchire il vostro sugo con provola e parmigiano! I due formaggi uniti a fine cottura renderanno la pasta filante e cremosa e le vostre papille gustative… ringrazieranno! Come tipologia di pasta ti suggerisco di utilizzare una pasta corta e rigata in grado di raccogliere al meglio il sugo, per questa ragione ho scelto di utilizzare dei paccheri rigati, ma anche i rigatoni, i maccheroni o i fusilloni si prestano perfettamente a questa preparazione!

    Scopri la ricetta e prepariamola insieme, ma prima… ecco alcune idee da salvare per la prossima volta!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare a cubetti la melanzana, cospargere di sale e lasciarla così per 30 minuti per farla spurgare ed eliminare il tipico sapore amaro. Sciacquare sotto acqua corrente i cubetti di melanzana, asciugare e friggere in olio caldo fino a doratura. Infine disporre i cubetti su carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso e salare.

     

    Step 2

    Portare a bollore l’acqua salata e cuocere i paccheri rigati secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

    Step 3

    Mentre la pasta cuoce, in una padella aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico e le melanzane, cuocere qualche minuto per amalgamare i sapori e mettere da parte.

    Step 4

    Quando la pasta è cotta scolarla direttamente nella padella con il sugo. Aggiungere la provola tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene fino a quando la provola non risulterà del tutto sciolta.

    Step 5

    Impiattare la pasta, aggiungere un filo d’olio evo a crudo e, immediatamente prima di servire, guarnire con foglie di basilico fresco.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -