- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Scopri come preparare la deliziosa ricetta “pasta alla norma“: la ricetta tradizionale siciliana che rappresenta una vera e propria “Norma di bontà”. Con le succulente melanzane e i pomodoro, questa pasta (rigorosamente corta) ti regalerà un’esperienza culinaria indimenticabile.
La pasta alla norma nasce in Sicilia e viene preparato con un sugo di pomodoro, melanzane fritte e grattugiata di caciotta di pecora, accompagnati con tanto basilico profumato. La ricetta storica vuole l’uso della passata di pomodoro fatta al momento con pomodori freschi. Quest’ultimi prima dovranno essere sbollentati, spellati e passati nel passaverdure per ottenere un sugo ricco e polposo.
Noi in questo caso abbiamo usato dei pomodori pelati che in cottura daranno il loro sapore fantastico. A seconda delle zone della Sicilia, poi, il taglio di melanzane è fondamentale!. In alcune zone vengono tagliate a fette, in altre a rondelle oppure a cubetti, per poi essere fritte così al naturale in olio extravergine. In questa versione di pasta alla norma io ho usato il taglio a cubetti, che a mio avviso si presta molto bene. Ho quindi spolverato con caciotta prettamente di pecora e terminato con foglia di basilico. Mi raccomando di usare pasta corta come rigatoni o formati simili, è un dettaglio fondamentale!.
Consiglio: con la pasta alla Norma si consiglia di abbinare un vino rosso siciliano come il Nero d’Avola o il Frappato.
Se ti piacciono le melanzane potrebbero piacerti anche queste ricette:
- Parmigiana di melanzane
- Pasta con melanzane e pomodorini
- Polpette di melanzane fritte
- Melanzane ripiene di riso e tonno
Insomma la pasta alla norma è una cosa eccezionale “E’ che tò dico affà”. Scopriamo insieme come si prepara!
Ingredienti
- Pasta Corta 400 g
- Melanzane 2
- Pomodori pelati 350 g
- Caciotta di Pecora 200 g
- Basilico qb
- Olio EVO qb
- Aglio qb
Preparazione
Step 1
Lava, pulisci e taglia le melanzane a cubetti.
Step 2
Friggi le melanzane in olio evo fino a che non diventino belle dorate.
Step 3
Scola su carta assorbente e metti da parte.
Step 4
In padella rosola uno spicchio d’aglio in olio evo ed aggiungi i pomodori pelati e basilico, schiaccia con un mestolo, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 15/20 min a fiamma bassa.
Step 5
Scola la pasta al dente e manteca nel sugo di pomodoro, aggiungi anche le melanzane precedentemente fritte, un altro po di basilico e manteca ancora fino a che la pasta non sarà ben legata al sugo. A fiamma spenta fai una grattugiata di caciotta semi stagionata e manteca ancora.
Step 6
Infine impiatta spolvera ancora con la caciotta e termina con foglia di basilico. Buon appetito!
Cose da sapere sulla pasta alla norma
Perché la pasta alla norma si chiama così?
La pasta alla Norma prende il nome dalla famosa opera teatrale “Norma” del compositore italiano Vincenzo Bellini. Si dice che un critico d’arte, Gustav Zumsteg, rimase così colpito da questo piatto che lo associò all’opera, dichiarando che era “una vera e propria Norma di bontà”.
Chi ha inventato la pasta alla Norma?
La pasta alla Norma è un piatto tradizionale siciliano, quindi non ha un inventore specifico.
Che pasta fare alla Norma?
La pasta tradizionalmente utilizzata per preparare la pasta alla Norma è la pasta corta, come la pasta al tubo (penne) o la pasta a forma di riccio (rigatoni).
Pasta alla Norma: quali melanzane?
Nella pasta alla Norma, si utilizzano tipicamente le melanzane viola, che hanno un sapore intenso e una consistenza soda, possibilmente le melanzane siciliane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA