Pasta alla Montecarlo, la ricetta golosa per chi ha voglia di esagerare

Pasta alla Montecarlo

La pasta alla Montecarlo è un primo piatto ricco e goloso a base di macinato di manzo, panna e pesto di basilico. Un mix di sapor tutti all’italiana, che rendono questo piatto tanto gustoso quanto facile da preparare.

Una ricetta amata dagli americani… e non solo!

Questa è una ricetta ormai da tempo consolidata in Italia, ma dalle origini piuttosto incerte.
Una nota curiosa e interessate è che questa pasta ha un successo incredibile soprattutto all’estero, in particolare dagli americani. Basti pensare, infatti, che esistono molte varianti che prevedono l’utilizzo o l’aggiunta di…ketchup! Sì, lo so… un ingrediente che per noi italiani è impensabile da utilizzare per la realizzazione di un piatto di pasta. State tranquilli, la nostra ricetta non lo prevede! Quella che realizzeremo oggi è fatta solo con ingredienti italiani.

Per chi non la conoscesse, la pasta alla Montecarlo è un piatto soddisfacente e goloso, perfetto per accompagnare momenti di condivisione e di allegria. Super cremosa, facile da preparare e perfetta per quella voglia di qualcosa di più della solita ricetta. Pronti a scoprire come prepararla? E allora iniziamo subito, ma prima ecco altre ricette che adorerete e che non dovete assolutamente perdere!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa fare un soffritto abbondante con olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, del peperoncino secco e la cipolla, tagliata precedentemente a brunoise.

Step 2

Aggiungere quindi la carne macinata al soffritto e far rosolare per bene, fino a quando non risulterà dorata.

Step 3

A questo punto, aggiungere il pesto di basilico, il concentrato di pomodoro e la panna. Far cuocere il tutto a fuoco medio con coperchio per circa 5 minuti.

Step 4

Calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata. Scolare la pasta al dente e mantecare con la salsa ottenuta in precedenza.

Step 5

Impiattare generosamente e servire con del prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, anche qualche rametto di timo fresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version