Pasta alla cenere: un primo piatto elegante e cremoso!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 3 persone

    La pasta alla cenere è una ricetta che unisce semplicità e gusto in un unico piatto ricco e cremoso. Questo piatto, pur essendo meno conosciuto rispetto ad altre specialità italiane, racchiude il sapore intenso del gorgonzola e la delicatezza della panna, combinati in una salsa unica che conquisterà il palato di tutti… Perfetto per chi ama i formaggi e cerca un’alternativa creativa ai soliti primi piatti. Bello da vedere, e facile da preparare. Fidatevi di me, vi stupirà.

    Gli ingredienti del successo e il tocco “segreto”

    La forza di questo piatto, essendo un piatto appunto semplice, risiede sicuramente negli ingredienti che la compongono: mi raccomando, devono essere pochi ma buoni.
    Gli spaghettoni ad esempio, devono essere di prima qualità, spessi e corposi. Questi si legano alla perfezione con la salsa cremosa a base di gorgonzola e panna. Le olive nere fresche e denocciolate al momento, tritate finemente, doneranno un colore e un aroma unico al piatto finale. Il parmigiano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero completano l’opera, esaltando ogni boccone con la parte umami del parmigiano e la parte pungente del pepe nero.

    E il tocco segreto? Beh, come vedrete nel video, qualche oliva denocciolata io la lascio sempre da parte e la faccio cuocere in microonde alla massima potenza per qualche minuto. Queste diventeranno secche e croccanti. Le andremo poi a sbriciolare e ad utilizzare come nota croccante e decorazione finale del piatto.

    Preparazione semplice, risultato straordinario

    Realizzare la pasta alla cenere è semplice e veloce, adatta anche alle serate in cui il tempo è poco ma la voglia di gustare qualcosa di speciale è tanta. Bastano pochi passaggi per preparare un piatto che stupirà gli ospiti, grazie alla sua cremosità e al sapore deciso. Perfetta per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, la pasta alla cenere saprà conquistare tutti con la sua semplicità raffinata. Prepararla è un gioco da ragazzi, cosa aspetti? Guarda il video, corri a far la spesa e mettiti ai fornelli!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa fare un soffritto con abbondante olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere quindi la metà delle olive precedentemente denocciolate e rosolare il tutto per qualche minuto.

    Step 2

    Non appena le olive saranno ben rosolate, aggiungere la panna e il gorgonzola. Cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco medio e aggiustare di sale e pepe, se necessario.

    Step 3

    Calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata. Scolare la pasta al dente e mantecare il tutto insieme alla salsa ottenuta in precedenza.

    Step 4

    L’altra metà delle olive disporle in un piatto e cuocerle al microonde alla massima potenza per qualche minuto fino a quando non risulteranno secche e croccanti. Quindi far freddare e mettere da parte.

    Step 5

    Con le mani, sbriciolare le olive secche fino a renderla una polvere. Con quest’ultima andremo a decorare il piatto finale una volta pronto.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -