- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 2 persone
La pasta alla carbonara è quel piatto da preparare quando:
- Ti vuoi concedere un momento di goduria pura dimenticandoti delle calorie
- Hai qualcuno a cena e vuoi sciogliere le formalità
- Vuoi sognare ad occhi aperti forchettata dopo forchettata
C’è da dire, però, che la pasta alla carbonara è da sempre materia di discordia: c’è chi la fa con le uova intere e chi con solo i tuorli; chi usa una parte di pecorino e una di parmigiano e chi ammette solo il primo; chi preferisce la pasta lunga e chi quella corta.
Tuttavia ci sono anche delle caratteristiche che non si discutono:
- La crema d’uovo deve rimanere morbida, avvolgente e non deve fare l’effetto “frittata”.
- La carbonara, quella vera, si fa con il guanciale e non con la pancetta.
- Il pepe deve essere fresco di mulinello, così da rilasciare il massimo del sapore.
- Il guanciale deve rimanere croccante.
Come si fa la pasta alla carbonara: i “trucchetti” da sapere
Per ottenere una Carbonara degna del suo nome ci sono degli accorgimenti da seguire con attenzione. Il guanciale va fatto rosolare senza olio; una volta dorato va scolato dal suo grasso e asciugato con carta assorbente. Alla crema di tuorli e pecorino va aggiunto un goccio d’acqua di cottura, che aiuterà ad evitare l’effetto “frittata”. La pasta va scolata molto al dente, perché poi va fatta ripassare nella padella in cui si è cotto il guanciale.
Ovviamente, ognuno la fa a modo suo e ognuno ha i propri segreti di mestiere. Io, oggi, voglio svelarvi la mia ricetta messa appunto dopo tanti tentativi falliti. Molte persone, ad esempio, aggiungono la crema d’uovo alla padella con gli spaghetti, io mi trovo meglio a fare il contrario… per non rischiare che il calore della padella in cui ho mantecato la pasta possa finire per “stracciare” la crema d’uovo.
Ma ora basta teoria… preparate l’appetito, Spaghetti alla Carbonara in arrivo!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Spaghettoni 180 gr
- Tuorlo 3
- Pecorino romano grattugiato 100 gr
- Guanciale 140 gr
- Pepe nero
- Sale
Preparazione
Step 1
Tagliate il guanciale a listarelle. Io preferisco farle sottili perché amo farle diventare belle croccanti, ma questo è soggettivo.
Step 2
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Step 3
Con una frusta amalgamate bene i tuorli con il pecorino romano grattugiato utilizzando una ciotola molto capiente. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete 1 o 2 cucchiai di albume. Mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema morbida e densa.
Step 4
Scaldate una padella capiente e fate rosolare il guanciale senza aggiungere olio. Lasciatelo cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a completa doratura. Una volta croccante, scolatelo su carta assorbente e lasciate il suo grasso nella padella.
Step 5
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata e scolateli parecchio al dente. Mi raccomando: tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella dove avete cotto il guanciale, unite un goccio d’acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare per qualche minuto a fiamma media. Ora unite il guanciale croccante (tenendone da parte un po’ per la guarnizione) e continuate a mescolare.
Step 6
Aggiungete un goccio d’acqua di cottura della pasta anche al composto di uova e pecorino e mescolate. A questo punto spegnete la fiamma e tuffate gli spaghetti nella ciotola con la crema d’uovo, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema avvolgente e setosa. Se necessario unite altra acqua di cottura ma senza esagerare!
Step 7
Servite gli spaghetti alla Carbonara nei piatti, ultimate con il guanciale croccante tenuto da parte, una grattugiata di pecorino e un po’ di pepe. La Carbonara è pronta, affondate la forchetta!
Carbonara quale parte dell’uovo?
Perche la carbonara mi viene liquida?
Cosa va nella carbonara?
Perché carbonara si chiama così?
Carbonara quale pecorino?
Carbonara quando mettere l’uovo?
Cosa fare con carbonara avanzata?
Carbonara cosa bere?
Carbonara chi l’ha inventata?
Perché spaghetti alla carbonara?
© RIPRODUZIONE RISERVATA