Pasta ai 4 formaggi, la ricetta facilissima (e senza panna!)

Pasta ai 4 formaggi

Qualche tempo fa ho chiesto al mio ragazzo: qual è la cosa che mangeresti fino a scoppiare? Sapete cosa mi ha risposto? I formaggi! Come biasimarlo, in effetti, cubetto dopo cubetto sarei in grado di mangiarmi chili di taleggio, Brie o parmigiano. Ecco, i protagonisti della ricetta di oggi sono proprio i formaggi, perché prepariamo un grande classico… la pasta ai 4 formaggi!

Come si fa la pasta ai 4 formaggi

Ci sono tante versioni di questo primo piatto, tutte simili ma allo stesso tempo tutte diverse. C’è chi usa la panna e chi la groviera, chi utilizza la noce moscata chi non la tollera. Quindi come sempre, mi raccomando, non dovete prendere la ricetta come fosse legge. Preparate la pasta ai 4 formaggi seguendo anche un po’ i vostri gusti! Comunque, nella mia versione utilizzo: latte, taleggio, gorgonzola, pecorino romano e parmigiano. Questi sono gli ingredienti base, poi aggiungo una spolverata di pepe e noce moscata perché a mio avviso ci stanno benissimo!

Perché la ricetta senza panna

Nella preparazione della pasta ai 4 formaggi io preferisco non usare la panna per un semplice motivo… secondo me non serve! Basta un po’ di latte per rendere i formaggi cremosi una volta sciolti! Anche perché già da soli sono un tripudio di sapore e cremosità! L’unica accortezza da avere in questa ricetta semplicissima è questa. Quando portate sul fuoco i formaggi tenete la fiamma molto bassa e mescolate spesso. Ma soprattutto, appena si saranno sciolti spegnete il fuoco! Così facendo otterrete un condimento super cremoso, facile e alla portata di tutti!

Ovviamente questa è una versione semplificata ma alcuni per garantire una pasta ai 4 formaggi cremosa e priva di grumi preferiscono sciogliere i formaggi a bagnomaria. In questo modo non si rischia che il calore diretto “cuocia” i formaggi. Se preferite seguite questo consiglio altrimenti fate come me e vedrete che la pasta ai 4 formaggi verrà comunque buonissima!

Pronti per cucinare? Prima però, ecco alcune idee per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa portiamo a bollore una pentola di acqua salata e caliamo la pasta. In un pentolino uniamo il latte, il gorgonzola, il taleggio e il pecorino romano. Profumiamo con pepe e noce moscata e portiamo sul fuoco a fiamma bassa.

Step 2

Facciamo sciogliere mescolando spesso e appena i formaggi si sono sciolti spegniamo. 

Step 3

Prima di scolare la pasta prendiamo un po’ di acqua di cottura. 

Step 4

Tuffiamo la pasta nel sugo, mantechiamo con acqua di cottura e parmigiano e mescoliamo. Il pranzo facile e goloso è pronto, pasta ai 4 formaggi in tavola!

Cose da sapere sulla pasta ai 4 formaggi

Quali formaggi usare per la pasta ai 4 formaggi?

Per la pasta ai 4 formaggi noi abbiamo utilizzato taleggio, gorgonzola, pecorino romano e parmigiano. La ricetta però può variare in base ai tuoi gusti! Puoi ad esempio utilizzare una combinazione di gorgonzola, fontina, parmigiano reggiano e taleggio.

Che tipo di pasta con salsa ai 4 formaggi?

La pasta corta come penne, rigatoni o fusilli è la più consigliata per la salsa ai 4 formaggi perché trattiene bene la salsa. Tuttavia, puoi utilizzare anche tagliatelle o fettuccine se preferisci la pasta lunga.

Quante calorie ha un piatto di pasta ai quattro formaggi?

Un piatto di pasta ai quattro formaggi ha generalmente tra le 600 e le 800 calorie, a seconda delle porzioni e della quantità di formaggio e burro utilizzati. È un piatto ricco, quindi da consumare con moderazione.

Quali sono i 5 formaggi più magri?

I formaggi più magri includono: ricotta, mozzarella di bufala, feta, caprino e cottage cheese. Questi formaggi hanno una percentuale inferiore di grassi rispetto ad altri e sono spesso consigliati in diete a basso contenuto calorico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version