Qualche tempo fa ho chiesto al mio ragazzo: qual è la cosa che mangeresti fino a scoppiare? Sapete cosa mi ha risposto? I formaggi! Come biasimarlo, in effetti, cubetto dopo cubetto sarei in grado di mangiarmi chili di taleggio, Brie o parmigiano. Ecco, i protagonisti della ricetta di oggi sono proprio i formaggi, perché prepariamo un grande classico… la pasta ai 4 formaggi!
Come si fa la pasta ai 4 formaggi
Ci sono tante versioni di questo primo piatto, tutte simili ma allo stesso tempo tutte diverse. C’è chi usa la panna e chi la groviera, chi utilizza la noce moscata chi non la tollera. Quindi come sempre, mi raccomando, non dovete prendere la ricetta come fosse legge. Preparate la pasta ai 4 formaggi seguendo anche un po’ i vostri gusti! Comunque, nella mia versione utilizzo: latte, taleggio, gorgonzola, pecorino romano e parmigiano. Questi sono gli ingredienti base, poi aggiungo una spolverata di pepe e noce moscata perché a mio avviso ci stanno benissimo!
Perché la ricetta senza panna
Nella preparazione della pasta ai 4 formaggi io preferisco non usare la panna per un semplice motivo… secondo me non serve! Basta un po’ di latte per rendere i formaggi cremosi una volta sciolti! Anche perché già da soli sono un tripudio di sapore e cremosità! L’unica accortezza da avere in questa ricetta semplicissima è questa. Quando portate sul fuoco i formaggi tenete la fiamma molto bassa e mescolate spesso. Ma soprattutto, appena si saranno sciolti spegnete il fuoco! Così facendo otterrete un condimento super cremoso, facile e alla portata di tutti!
Ovviamente questa è una versione semplificata ma alcuni per garantire una pasta ai 4 formaggi cremosa e priva di grumi preferiscono sciogliere i formaggi a bagnomaria. In questo modo non si rischia che il calore diretto “cuocia” i formaggi. Se preferite seguite questo consiglio altrimenti fate come me e vedrete che la pasta ai 4 formaggi verrà comunque buonissima!
Pronti per cucinare? Prima però, ecco alcune idee per la prossima volta: