La parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale che affonda le sue radici nella cucina mediterranea. Questa deliziosa preparazione è una combinazione di ingredienti semplici, che si uniscono insieme in un’esplosione di sapori. Melanzane, pomodoro, parmigiano e mozzarella, in un perfetto equilibrio di consistenze, gusto e aromi che rende questo piatto ideale in tutte le occasioni!
Oggi prepariamo la versione classica ma con un metodo finale di cottura più veloce: la padella! In questo modo anche chi non dispone del forno o chi semplicemente preferisce non utilizzarlo nei mesi più caldi, potrà preparare una deliziosa parmigiana in padella! Se preferisci la versione classica ti basterà assemblare il piatto in una pirofila da forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°, finché la superficie non risulterà dorata. Trovi la ricetta completa qui: parmigiana di melanzane, la ricetta della tradizione.
Tips per una parmigiana in padella perfetta
Che formaggio utilizzare per la tua parmigiana in padella? Uno degli ingredienti determinanti per la riuscita del piatto è la scelta del formaggio, in molte versioni vengono utilizzati formaggi a pasta filata in quanto per natura si tratta di formaggi che non perdono acqua in cottura, ma la versione originale prevede l’utilizzo della mozzarella, vaccina o di bufala! Per evitare che la parmigiana risulti annacquata, il mio consiglio è quello di tagliare la mozzarella e farla scolare in un colino a maglia stretta un paio di orette prima dell’utilizzo.
Prima di scoprire tutti i passaggi, salva anche queste ricette!