- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
God bless the queen parmigiana! Ah, no… non era così? AHAHAHAH
Che dire, la parmigiana di melanzane è senza dubbio la regina dei comfort food. Ma dato che siamo in autunno abbiamo sentito la necessità di rivedere la ricetta con un ingrediente di stagione. E quale miglior ingrediente della zucca?!
Ergo, signori e signore, vi presentiamo la nostra parmigiana di zucca! Un tripudio di avvolgenza, golosità, semplicità e gusto!
Come fare la parmigiana di zucca
Sicuramente si possono fare mille versioni della parmigiana di zucca, essendo una ricetta non tradizionale ma creativa. Si possono usare formaggi, condimenti e salumi più disparati. La mia versione è abbastanza semplice ma allo stesso tempo di una bontà incredibile! La mia parmigiana di zucca, infatti, prevede parmigiano, scamorza affumicata e besciamella. Ho preferito farla così in modo che anche i vegetariani potessero apprezzarla ma sicuramente una fetta di speck tra uno strato e l’altro non ci starebbe affatto male!
Ma veniamo alla preparazione e vediamo qualche dettaglio della ricetta. Come prima cosa vi dico che non c’è bisogno di sbollentare o cuocere a parte la zucca, vi basterà tagliarla a fettine sottili e si cuocerà direttamente in forno. Sì, avete capito bene! Proprio per questo la ricetta della parmigiana di zucca è super veloce! Basta assemblare i vari ingredienti ed è fatta! Ammetto che ero molto indecisa se utilizzare la scamorza affumicata o il gorgonzola. Non so se vi è giù capitato di assaggiare questo abbinamento ma gorgonzola+zucca=libidine!
Tuttavia, dato che il gorgonzola non piace sempre a tutti ho preferito optare per una versione più semplice con la scamorza affumicata. Devo dire che è andata comunque alla grande perché anche la scamorza affumicata nella parmigiana di zucca ci va a nozze!
Direi che a questo punto, amici di MoltoFood non vi resta che provare questa ricetta e farmi sapere se, anche a casa vostra, farà un successone! In coda trovate qualche ricetta da salvare per il prossimo “attacco creativo”, ma ora: in cucina!
Ingredienti
- Zucca al netto degli scarti 800 gr
- Besciamella 400 gr
- Parmigiano grattugiato 80 gr
- Scamorza affumicata 120 gr
- Olio EVO 2 cucchiai
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
Preparazione
Step 1
Per prima cosa lava e pulisci la zucca. Io ho usato la Hokkaido che ha la buccia commestibile, perciò non l’ho sbucciata. Tagliamola a fettine sottili con un coltello ben affilato.
Step 2
Poni le fettine di zucca in una ciotola e condiscile con olio, sale, rosmarino e pepe (o le spezie che preferisci). Mescola per farle insaporire per bene.
Step 3
Prendi una teglia o una pirofila (la mia è 25×25 cm) e cospargi il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Distibuisci le fettine di zucca in modo da coprire meglio possibile tutta la superficie.
Step 4
Aggiungi anche la scamorza spezzettata, il parmigiano (circa 20 g per strato) e la besciamella. Ripeti questo passaggio per formare altri due strati.
Step 5
Inforna la parmigiana di zucca a 200°C, forno statico, nella posizione più bassa del forno. Fai cuocere per 35 minuti, l’importante è che la zucca si sia ammorbidita e la superficie della parmigiana risulti bella dorata. Ed eccola pronta! Facile no?
Cose utili sulla parmigiana di zucca
È necessario pelare la zucca per questa ricetta?
No, se usi una zucca Hokkaido con buccia commestibile non è necessario pelarla. Altrimenti, con altri tipi di zucca, è consigliabile pelarla.
Posso sostituire la scamorza affumicata con un altro formaggio?
Sì, potete usare formaggi come mozzarella, fontina o gorgonzola per variare il gusto.
Quale tipo di zucca è migliore per questa ricetta?
La zucca Hokkaido è ottima per questa ricetta grazie alla sua buccia commestibile e consistenza. Altri tipi di zucca dolce vanno bene ugualmente.
Come posso sapere quando la parmigiana di zucca è pronta?
La parmigiana è pronta quando la zucca è ammorbidita e la superficie risulta dorata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA