Avete presente quel pane che vi guarda in dispensa da ieri? Un po’ triste, secco e ormai duro? Ecco oggi vi spiegherò come donargli nuova vita creando un piatto unico veramente buonissimo oltre che equilibrato! Una ricetta antispreco che adorerai!
Come fare la parmigiana di pane
Vi serviranno 3 ingredienti principali: passata di pomodoro, pane, meglio se pane raffermo (appunto) e parmigiano! Sono anche sicura che oltre al pane avete anche questi altri due ingredienti!
Parto dal sugo: l’unica cosa che necessita di una precottura prima della fase in forno! Metto la passata di pomodoro in pentola con cipolla rossa tritata, aglio (senza anima, che toglieremo a fine cottura) e un pizzico di sale. La lascio cuocere a fuoco basso con un goccio d’acqua per circa 20 minuti.
A questo punto possiamo già stratificare la nostra ”parmigiana di pane raffermo” in una terrina: parto da un fondo di sugo, poi sistemo le fette di pane spezzettate e ancora sugo (abbondante stavolta), vado di parmigiano grattugiato e faccio un secondo strato con gli stessi ingredienti, infine un giro d’olio EVO e possiamo andare in forno!
La cuocio in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a che non si dora bene in superficie!
Alcuni consigli per una consistenza perfetta
Se il vostro pane è davvero molto secco (ciò dipende dalla sua ”vecchiaia”) potete fare un sugo più acquoso e il risultato sarà perfetto! In più potete aggiungerci della mozzarella nello strato centrale per avere un effetto filante perfetto e super gustoso! (In più il latte della mozzarella vi aiuterà a bagnare ulteriormente il vostro pane super secco!)
Che ne dite? Ci avevate mai pensato? Fateci sapere se la proverete! Noi vi lasciamo qualche altra idea qui sotto da salvare, io vi saluto… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!