Panzerotti in padella pronti in un attimo: la ricetta senza lievitazione

Panzerotti in padella

Chiudi gli occhi e immagina la mozzarella filante, il profumo della salsa di pomodoro e il gusto unico del prosciutto cotto tutti insieme. I panzerotti in padella con prosciutto, mozzarella e pomodoro sono un piatto facile da fare e molto gustoso.

Questa ricetta che non richiede lievitazione ti permette di gustare panzerotti filanti e saporiti in pochi minuti, ideali per preparare una merenda o un aperitivo veloce senza rinunciare al gusto.

Come fare i panzerotti in padella

Ti basterà mettere insieme farina, olio, acqua, lievito per torte salate e sale e impastare fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Porzionando il panetto così ottenuto, sarà possibile ricavare dei dischetti da farcire con i tuoi condimenti preferiti e da cuocere velocemente direttamente in padella con un filo d’olio evo!

Nella ricetta di oggi ho scelto di guarnire i miei panzerotti con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, tu però puoi scegliere i condimenti che preferisci e realizzare sia panzerotti classici sia versioni alternative come ad esempio panzerotti vegetariani.

Raccomandazione importante: io per la farcitura scomodo gli antichi romani e seguo la regola… melius est abundare quam deficere!

Tips per un risultato perfetto

Per ottenere dei panzerotti croccanti fuori ma morbidi e super filanti all’interno, il mio consiglio è quello di stendere l’impasto con il mattarello in modo sottile, questo ti permetterà di ottenere una cottura uniforme. Inoltre è importate cuocere i panzerotti in padella a fuoco medio basso, per far sì che ogni lato cuocia almeno 4-5 minuti. Quindi monitora la cottura per non farli bruciare, regolando la fiamma se necessario.

Non resta che scoprire tutti gli step della ricetta, ma prima ecco qualche idea da salvare per le prossime volte:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola abbastanza capiente unire la farina 00, l’acqua, il sale e il lievito, impastare velocemente e aggiungere anche l’olio. Spostare l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.

Step 2

Porzionare il panetto ottenuto con un coltello. Per una divisione precisa dividere prima a metà, poi in quarti, infine in ottavi. Con queste dosi è possibile ottenere circa 8 porzioni.

Step 3

Con un mattarello stendere le 8 porzioni fino a ottenere dei dischetti abbastanza sottili.

Step 4

Farcire i dischetti con qualche cubetto di mozzarella, un po’ di salsa di pomodoro e un po’ di prosciutto cotto. Ripiegare il dischetto a metà, ottenendo così un semicerchio e schiacciare il perimetro del semicerchio prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio consente di sigillare bene i bordi e di ottenere un disegno lungo la chiusura.

Step 5

Cuocere i panzerotti in una padella calda con un filo d’olio per circa 4-5 minuti per lato, girando spesso e regolando la fiamma per evitare che si brucino.

Step 6

Una volta pronti far riposare 5 minuti e servire ancora caldi e filanti.

Cose da sapere sui panzerotti in padella

Con cosa riempire i panzerotti in padella?

Puoi sperimentare con mozzarella, funghi, prosciutto o verdure. L’importante è tagliare gli ingredienti finemente per evitare che i panzerotti si aprano durante la cottura.

Come posso assicurarmi che i panzerotti non si aprano durante la cottura in padella?

Per sigillare i panzerotti, premi i bordi con le dita o usa una forchetta. Assicurati che la padella sia abbastanza calda prima di aggiungere i panzerotti, così cuociono rapidamente, evitando che il ripieno fuoriesca.

Come posso preparare i panzerotti in anticipo e conservarli?

Puoi congelare i panzerotti crudi e cuocerli direttamente quando necessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version