- Tempo di preparazione: 6 ore
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
La panna cotta è un dolce al cucchiaio storico e intramontabile della cucina italiana. Ha una consistenza morbida e si può veramente giocare con la fantasia e farcirlo in mille modi o forme diverse. Si prepara con panna fresca e latte, si aggiunge lo zucchero e una volta raggiunto il calore si unisce la colla di pesce precedentemente bagnata e strizzata. La cosa bella è che si può dare qualsiasi forma e versarlo in qualsiasi stampo volete perché una volta fredda si solidificherà e diventerà di una consistenza simile a quella di un budino. Allora potete farcirlo a vostro piacimento, sbizzarrendovi con la fantasia. Io in questo caso vi mostro due versioni di panna cotta: una ai frutti di bosco ed l’altra al pistacchio. Favolose!
Ingredienti
- Latte 100 ml
- Panna Fresca 250 ml
- Zucchero 100 g
- Vaniglia qb
- Colla di Pesce 8 g
- Sale pizzico
- Pistacchio crema spalmabile
Preparazione
Step 1
Inizia mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Step 2
In un pentolino versa latte, panna, zucchero, semi di bacca di vaniglia, e pizzico di sale, a fiamma lenta porta appena al bollore.
Step 3
Appena raggiunto il bollore unisci la colla di pesce ben strizzata e mescola fuori dalla fiamma.
Step 4
Fai una passatina finale con il mix per rimuovere qualche eventuale grumo e per mescolare bene gli ingredienti.
Step 5
Versa il composto ancora caldo in qualsiasi stampo tu voglia, bicchiere, stampo in monouso, ecc.. mettere in frigo per 4/5 ore o fino a che non siano belli freddi.
Step 6
Per una versione al pistacchio aggiungi della crema spalmabile al pistacchio e frulla con il mix prima di versare negli stampi.
Step 7
Per la versione neutra prepara una glassa ai frutti di bosco, versa i frutti in un pentolino, 2 cucchiai di zucchero e succo di mezzo limone, sul fuoco lascia cuocere delicatamente per 5/10 min il tempo che si ammorbidiscono.
Step 8
Ora trasferisci in un boccale e passiamo tutto con il mix.
Step 9
Passa al setaccio per ottenere una glassa liscia e senza residui.
Step 10
Decora la panna cotta a tuo piacimento e puoi servire direttamente.
Step 11
Per la versione al pistacchio farcisci con crema spalmabile sciolta al microonde e granelle di pistacchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA