Panino caprese, il panino perfetto per la spiaggia!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: Facile

    La caprese è un classico intramontabile della cucina italiana: pomodoro, mozzarella. olio buono del basilico fresco. Cosa si potrebbe desiderare di più?

    Questa versione porta il piatto iconico della tradizione a un livello superiore: un panino “da spiaggia” con ingredienti simili a quelli della caprese originale ma non uguali! La burrata al posto della mozzarella, il pesto di basilico e la rucola per dare un tocco croccante e fresco, la nota dolce e acetata della glassa di aceto balsamico e il pomodoro, precedentemente cotto in forno, per una salsa potente e dolcissima. Non vi sembra pazzesco questo panino caprese?

    La combinazione perfetta per il tuo panino caprese

    La combinazione di ingredienti freschi e sapori intensi rende questo panino un’opzione perfetta per un pranzo al mare. Inoltre è facile da preparare è fresco, saziante e appagante! Questo panino farà impazzire davvero tutti sotto l’ombrellone. Provare per credere! Ecco per voi la ricetta completa.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa bisogna dedicarsi alla salsa di pomodori confit, quindi prendere dei pomodorini datterino e condirli in una teglia insieme a rosmarino fresco, una testa di aglio, olio extravergine di oliva e sale fino. Mescolare tutto e infornare a 230ºC per circa 20 minuti.

    Step 2

    Una volta che saranno ben dorati, rimuovere l’aglio, il rosmarino e frullare tutto all’interno di un frullatore a bicchiere.
    Questo passaggio è opzionale. É possibile infatti condire il panino direttamente con i pomodorini confit interi, una volta raffreddati.

    Step 3

    A parte, preparare la seconda salsa, ovvero il pesto di basilico.
    All’interno di un mortaio o di un frullatore inserire il basilico fresco, l’olio extravergine di oliva, il sale fino, le mandorle, il parmigiano grattugiato e, se necessario, un goccio di acqua calda. Frullare tutto per qualche minuto fino ad ottenere una pesto di basilico colorato e saporito.

    Step 4

    Tagliare a metà una baguette e irrorare entrambi i lati del pane: metà con la salsa di pomodori confit e l’altra metà con il pesto di basilico.

    Step 5

    Comporre il panino con i restanti ingredienti: burrata e rucola fresche, e la glassa di aceto balsamico. Tagliare a metà e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -