Hai mai pensato a quanto sia versatile il pane in cucina? In primis accompagna pasti equilibrati, poi basta grattugiarlo e diventa il condimento perfetto per qualsiasi cosa, verdure, carne, legumi e chi più ne ha, più ne metta! Ma non solo, se maneggiato un po’ e condito con fantasia si trasforma facilmente in tanti altri piatti. Proprio come questo pane ripieno, una ricetta facilissima che, credetemi, è stata una sorpresa incredibile!
Certo, ormai di ricette con il pane ne abbiamo pubblicate parecchie, come ad esempio:
Insomma, abbiamo già sperimentato tante ricette con questo ingrediente, soprattutto con l’obiettivo di non sprecarne e di riutilizzarlo in ottime ricette antispreco. Ma diciamo la verità: non bastano mai! Veniamo quindi alla ricetta di oggi e vediamo quanto è semplice preparare questo pane ripieno!
Come fare il pane ripieno
I passaggi da seguire sono pochi e li trovi step dopo step spiegati qui sotto. Voglio però ricordarti che come sempre in cucina si possono sperimentare tantissime variazioni! Al posto del pesto genovese, ad esempio, potresti usare del pesto rosso, una salsa tartufata o un paté di olive. Tutti e tre ci starebbero davvero benissimo! O ancora, al posto della scamorza affumicata potresti optare per del cheddar, del formaggio tipo Galbanino oppure per Brie a fettine! Ammetto che l’idea di tutte queste potenziali varianti da provare mi fa venire l’acquolina mentre scrivo! Insomma, largo alla creatività e alla voglia di sperimentare ricette, sapori e abbinamenti nuovi!
La parte più divertente di questo pane ripieno è proprio la modalità di consumo! La pagnotta viene sostanzialmente divisa in tante piccole porzioni tenute insieme dalla base del pane (che non viene tagliata fino in fondo). Questo permette di staccare un pezzettino alla volta direttamente con le mani. Il formaggio fila che è una meraviglia e una volta mangiati tutti i pezzetti superiori, la base può essere tagliata in quadratini e consumata sempre come finger food.
Altre ricette da provare: