Sapevate che con i legumi non ci possiamo fare solo zuppe e minestroni?
Questa ricetta è un perfetto esempio di come possiamo sfruttare i legumi per preparare un impasto semplicissimo per un pane proteico ricco di proteine vegetali e naturalmente senza glutine perché privo di derivati del grano.
Come fare il pane proteico
Partiamo dall’ingrediente principale, le lenticchie rosse decorticate. Saranno loro a dare quel bel colore vivace alla superficie del pane dopo la cottura.
L’unico step che richiede un po’ più di tempo ma zero sforzi sarà l’ammollo: le lenticchie andranno tenute in abbondante acqua per una notte, quindi circa 8-10 ore.
Dopodiché le possiamo scolare e sciacquare dall’acqua di ammollo per poi inserirle in un frullatore insieme all’acqua (pulita), il lievito di birra secco e l’olio d’oliva.
Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema e aggiungiamo il sale solo alla fine.
Ora l’impasto deve lievitare per un’oretta e lo farà direttamente nello stampo da plumcake dove verrà cotto, ben rivestito dalla carta forno e possibilmente coperto da un panno o da pellicola.
Dopo la lievitazione possiamo cospargerlo di semi a piacere (io di lino) e cuocerlo: va in forno statico a 180°C per 40-45 minuti.
Una volta tirato fuori dal forno possiamo farlo freddare coperto con un panno, poi possiamo estrarlo, levare la carta forno e porzionarlo.
È ottimo abbinato a un buon formaggio spalmabile, a dei pomodorini conditi, ma anche a colazione con una buona marmellata o crema al cacao.
Fateci sapere se lo proverete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!