Pane palloncino, la ricetta virale del pane che si gonfia in padella

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 5:30 ore
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 3 persone

    Il pane palloncino è un tipo di pane dalla forma circolare super gonfio al centro e molto morbido, ideale da servire in un buffet insieme a salumi, verdure grigliate, formaggi spalmabili o creme di verdure speziate.

    La sua preparazione è simile al pane comune: si impastano la farina e la semola con una miscela di acqua, zucchero e lievito fino a formare un panetto omogeneo.

    Dopodichè si procede con il riposo: si adagia il panetto in una ciotola ben oliata e si copre con un canovaccio, si lascia tutto a lievitare in forno (spento) per circa 4-5 ore.

    Adesso, trascorso il tempo necessario, possiamo dividere l’impasto in 3 panetti, “pirlarli” con il classico movimento con i palmi delle mani (come mostro in video), dopodichè possiamo già procedere con la cottura!

    La cottura del pane palloncino

    La cottura si fa semplicemente in una padella antiaderente, ben calda, tenuta su fiamma media: adagiateci su il panetto (senza aggiunta di olio o grassi), aspettate qualche minuto poi girate il panetto e continuate così finché non si gonfierà all’improvviso e non si dorerà perfettamente da entrambi i lati, a questo punto sarà pronto!

    Aspettiamo che il pane palloncino si raffreddi lentamente in una ciotola coperta con un canovaccio, dopodiché possiamo aprirli a metà e divertirci con i condimenti!

    Io l’ho farcito con delle melanzane grigliate condite con olio, sale e succo di limone, del tonno in scatola (super pratico per pranzi e cene last minute) e dei pomodorini freschi tagliati a metà sul momento… davvero l’abbinamento perfetto!

    Voi potete farcirli anche in versione vegana con hummus di ceci e tante verdure oppure con formaggi cremosi e verdure per la versione vegetariana… insomma chi più ne ha più ne metta!

    Si conservano per qualche giorno all’aria oppure possono essere congelati e poi fatti rinvenire in padella per farli riscaldare e diventare croccanti fuori nuovamente!

    Che ne dite? Proverete anche voi a fare questo pane palloncino a casa? Fateci sapere tramite le nostre pagine social e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Preparazione

    Step 1

    Pane palloncino step 1

    Sciogli il lievito in acqua con un pizzico di zucchero, poi impastaci dentro la farina, la semola e infine il sale, ottenendo un impasto omogeneo. Fai lievitare l’impasto in una ciotola oliata coperta con un canovaccio per circa 4 ore in forno spento.

    Step 2

    Pane palloncino step 2

    Dividi l’impasto in 3 panetti, ridona loro una forma circolare pirlandoli, poi stendili leggermente al centro con l’aiuto di farina e di un mattarello.

    Step 3

    Pane palloncino step 3

    Cuoci un panetto per volta in una padella antiaderente a fuoco medio-basso, attendi qualche minuto poi fallo scaldare dall’altro lato e così via (fallo cuocere 2-3 minuti da un lato poi dall’altro continuando a girarlo), verso fine cottura inizierà a gonfiarsi, continua la cottura finchè non ti sembrerà dorato all’esterno.

    Step 4

    Pane palloncino step 4

    Il tuo pane palloncino ora è pronto per essere intagliato a metà, farcito e gustato!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -