In principio c’era un forno, mitico tra i romani per la qualità del suo pane e pizza, bianca e rossa. Poi, vent’anni fa, la grande svolta quando Alessandro Roscioli partì da una pizzicheria di via dei Giubbonari per creare una cosa diversa, alla continua ricerca del massimo. Il risultato è stato che, negli anni, questo straordinario mix di salumeria, bistrot, luogo di prodotti esclusivi, cantina sterminata è diventato un indirizzo di riferimento, e non solo a Roma, per la qualità gourmet.
È qui che sono state create molte delle parole d’ordine poi raccolte e sviluppate nella galassia degli emergenti romani. Oggi per entrare nella ex pizzicheria bisogna prenotare con anticipo e, dai tavoli, si ascoltano le lingue del mondo, oltre che ancora il romanesco, per fortuna. In tavola i piatti sono accompagnati da pane e pizza che arrivano dal forno di Pierluigi Roscioli, maestro dell’arte bianca.
In più, Maria Elena Roscioli esprime garbo, simpatia e una forza calma, mentre suo fratello Alessandro associa competenza sterminata col migliore stereotipo dell’oste burbero. In sala un dream team di grandi professionisti con Bianca Maria Di Fede, Maurizio Paparello, Riccardo Di Giuseppe e Patrizio Mancini, Emanuela Terrinoni.
Poi in tavola tante emozioni: salumi e formaggi, ma anche carbonara al top e tiramisù da leggenda. Trattamento di riguardo per le alici: del Cantabrico con la burrata; con bocconi di bufala e zucchine alla scapece; nello spaghettone burro e briciole di pane di segale; nel maritozzo con ricotta e pepe di Sichuan… ma anche dell’Adriatico, fritte con ketchup alla vaniglia.
La ricetta degli spaghettoni burro, alici e briciole di pane, Antico forno Roscioli – Roma
Ingredienti
- Spaghettoni 320 gr
- Burro Echiré dolce 60 gr
- Alici del Mar Cantabrico 60 gr
- Salsa al prezzemolo 1 ciuffo
- Pane di segale 1 fetta
- Sale
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Tagliate i margini di una fetta di pane di segale e sbriciolatela in un padellino rovente facendola tostare.
Step 2
In una padella grande mettete un filo d’olio e tre quarti del burro Echiré (un prodotto della regione della Loira) e fateci andare le alici.
Step 3
Scolate gli spaghettoni al dente e mantecateli con le alici, aggiustando di burro e di acqua di cottura.
Step 4
Facoltativo il prezzemolo, poi aggiungere il pane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA