Pane di ceci al microonde, il pane proteico senza forno pronto in pochi minuti

Pane di ceci al microonde

Il pane di ceci al microonde è un’alternativa veloce, proteica, senza glutine e salutare al pane tradizionale, perfetto quando non hai pane in casa o se desideri includere più legumi nella tua alimentazione. Questo pane soffice e gustoso è ideale per accompagnare i secondi, da spalmare con salse o semplice da utilizzare per preparare deliziosi panini.

Come si fa il pane di ceci al microonde

La preparazione del pane di ceci al microonde è semplice e veloce. Ti basta frullare in un mixer i ceci precotti con uovo, sale, aromi, lievito istantaneo per torte salate e olio evo e disporre il composto all’interno di una ciotolina adatta al microonde, leggermente unta con olio d’oliva. 
Dopo 4 minuti alla massima potenza il tuo panino sarà pronto per essere gustato! Per verificare la cottura, fai la prova dello stuzzicadenti: se inserendolo al centro del pane esce pulito, allora è pronto. 

Il pane di ceci al microonde può essere servito caldo o a temperatura ambiente. È delizioso da solo oppure farcito con formaggi, verdure grigliate o affettati. Tagliato a fette, può essere anche tostato e utilizzato per creare delle bruschette.

Per un tocco extra, è possibile aggiungere all’impasto semi di sesamo, semi di lino o noci tritate, che non solo lo rendono più gustoso ma anche più originale!

Insomma il pane di ceci è facile da fare, pronto senza forno e ti permette di dare ampio spazio alla tua creatività! Non ti resta che scoprire la ricetta e provarlo anche tu!

Ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Versare i ceci precotti in uno scolapasta e passarli delicatamente sotto il getto d’acqua fredda fino ad eliminare del tutto la loro acqua di conservazione.

Step 2

Riporre i ceci nel mixer, aggiungere l’uovo, il sale, il lievito istantaneo per torte salate e frullare tutto insieme.

Step 3

Versare il composto in una ciotolina precedentemente unta con un po’ olio e adatta alla cottura in microonde. Se graditi, è possibile ricoprire la base del pane con semi di papavero o di sesamo.

NB: Scegliere una ciotola capiente (dove il composto non arrivi fino al bordo) poiché il pane crescerà durante la cottura.

Step 4

Cuocere in microonde per 4 minuti alla massima potenza. Per verificare la cottura fare la prova dello stecchino, se infilzando il pane nel punto più alto esce pulito, allora il pane è pronto. In caso contrario proseguire la cottura, di 1 minuto e verificare man mano la cottura.

Step 5

Una volta pronto, farcire il panino con gli ingredienti preferiti o utilizzarlo per accompagnare secondi e insalate. In questo caso, è stato realizzato un panino farcito con pomodorini, basilico, mozzarella, bresaola e un filo d’olio evo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version