L’ingrediente di oggi ti sta aspettando in dispensa pronto per una ricetta bomba! Di chi parlo? Delle cipolle ovviamente, perché oggi prepariamo un pane alle cipolle da volar via! Un’idea irresistibile che se ami questo ingrediente non puoi non provare! Avvolgente, cremoso, super saporito e audace. Il pane alle cipolle è davvero il piatto che ti farà dire sì, lo voglio! L’abbinamento con il pane croccante, il pecorino sardo e queste cipolle stufate è davvero incredibile!
Se non vi ho conquistati con la schiacciata di cipolle o con la tarte tatin di cipolle… oggi ritento con una ricetta nuova e tutta da provare! Bastano pochi e semplici ingredienti, ma tanto amore nella preparazione, che è facile ma va fatta seguendo qualche piccolo consiglio. Ora ve li svelo tutti!
Come preparare un pane alle cipolle davvero incredibile
- Fai stufare le cipolle per il tempo indicato, quindi 25-30 minuti. Non essere frettoloso/a, è il tempo necessario affinché diventino cremose e morbidissime.
- Scegli un pane alveolato, tipo un pane ciabatta. In questo modo il pane alle cipolle sarà leggero ma allo stesso tempo carico di gusto! In più sarà più facile tostarlo e renderlo croccante fuori ma morbidissimo dentro. Io ho usato una ciabatta di semola.
- Utilizza un pecorino di ottima qualità. È vero che il pane alle cipolle ha pochi ingredienti ma è fondamentale che il formaggio sia di qualità, così il sapore finale sarà una vera bomba! Io ho usato quello sardo e vi garantisco che ci va a nozze!
- Quando tosti il pane fai così: ungi la griglia con un filo d’olio e cuoci il pane su un lato fino a doratura. Poi gira le fette così da tostare anche l’altro lato e nel frattempo farcisci il lato già tostato. Così il pane alle cipolle alla fine sarà tostato da entrambi i lati e semplicemente irresistibile!
Pronti per cucinare? E allora iniziamo… ma prima ecco altre idee da salvare per la prossima volta!