Amici di MoltoFood, siete pronti a scoprire una ricetta che vi salverà pranzi, cene, merende, aperitivi e spuntini di mezzanotte? Ebbene sì, tra i nostri buoni propositi del 2024 c’era sicuramente questo: preparare il pane al formaggio… senza lievito!
Insomma, lo ammettiamo, questa ricetta è entrata di diritto tra le nostre top ten perché, oltre a essere facilissima e velocissima da preparare, è un’idea perfetta se vuoi smaltire dei formaggi che ti sono rimasti in frigorifero e, incredibile ma vero, è fatto senza lievito! Per realizzarlo, infatti, ti servirà la farina, l’acqua, burro, olio EVO e formaggi. Insomma, lo avete capito, si prepara al volo!
Spoiler alert! Ecco come fare il pane al formaggio
Dopo aver incorporato bene la farina, il sale, l’acqua tiepida e l’olio EVO e aver formato un panetto, basterà dividerlo in 4 palline per poi lascarle riposare una decina di minuti coperte con un canovaccio o una ciotola. A questo punto si creano dei dischetti sottili, si cospargono con del burro fuso e giù di formaggi. Arrotoliamoli e formiamo una spirale con ogni filoncino e stendiamole con il matterello!
Ora padella sul fuoco! Si unge con del burro e si cuoce il pane su entrambi i lati fino a quando il formaggio non si sarà sciolto ed entrambe le parti non saranno ben dorate. Fatto lo stesso procedimento con tutti i dischi, il gioco è fatto: non ti resta che assaggiare questa meraviglia!
Ora che avete avuto un assaggio della semplicità di questo pane al formaggio, possiamo passare alla ricetta dettagliata! Pronti?
Altre ricette da provare: