Esistono mille tipi di pandoro farcito ma questo, secondo me, li batte tutti! Sì, perché è facile, scenografico e infinitamente buono! La mia versione, infatti, ha una farcitura multistrato che al taglio lascia davvero sorpresi! Il trucco c’è ma non si vede, come si suol dire! Tagliando il pandoro a fette, infatti, e ritagliando dei tondi centrali su alcune di esse, sono riuscita a ottenere questo effetto bellissimo. Nel procedimento vi spiego come ottenerlo passo per passo. Una volta portato in tavola, questo pandoro farcito lascia tutti a bocca aperta e una volta assaggiato… conquista chiunque!
La mia versione di pandoro farcito ha una crema morbida e avvolgente al cioccolato bianco che si prepara con 3 semplici ingredienti. Oltre al cioccolato bianco servono infatti solo panna e mascarpone. L’unica nota è che bisogna avere un po’ di pazienza nel lasciare che la panna e il cioccolato sciolti si raffreddino totalmente in frigorifero prima di procedere con la preparazione della crema. Potete fare questo passaggio anche il giorno prima di quando volete servirlo. Così che al momento del servizio non ci siano tempi di attesa!
Come sempre… largo alle reinterpretazioni! Il cioccolato bianco non vi piace? Nessun problema, sostituitelo con il cioccolato che preferite mantenendo le stesse proporzioni. Extra fondente, al latte, aromatizzato… si può usare qualsiasi tipo di cioccolato per preparare questo pandoro farcito! Ma vi dirò di più… ci si può sbizzarrire anche nella decorazione. Io ho ritagliato delle stelline dai dischi di pandoro tenuti da parte ma voi potete aggiungere ciò che preferite! Granella di pistacchi, nocciole tritate, cocco rapè, confettini colorati e/o altri mille ingredienti!
Amici di MoltoFood, siete curiosi di preparare insieme il pandoro farcito? Dai, allacciate il grembiule e procediamo con questa prelibatezza: uno dei dolci di Natale più amati! Ah, quasi dimenticavo, buone feste!