Paella de marisco, la ricetta originale da provare a casa

Paella de marisco

La paella de marisco è un primo piatto tipico della cucina spagnola a base di riso, frutti di mare e zafferano. Scenografica e conviviale, è la pietanza perfetta da condividere con gli amici durante una cena. Protagonisti della ricetta sono cozze, calamari, gamberi e scampi, ma può essere realizzata anche con vongole come in questo caso o altre tipologie di pesce a seconda di ciò che offre il mercato ittico. La parola marisco significa, appunto, “mollusco”: largo quindi alla creatività! Come per la paella valenciana, preparata con riso, verdure e carni bianche, non esiste una versione unica, ma tante varianti che cambiano in base alla disponibilità degli ingredienti e delle tradizioni famigliari.

La paella de marisco è una delle più conosciute varianti del tradizionale piatto della cucina spagnola al quale vengono aggiunti ingredienti di vario tipo. Possono essere di carne, di pesce o di verdure, spesso anche combinati tra di loro. Nella versione qui riportata i protagonisti sono ingredienti di mare, tra cui primeggiano i frutti di mare. La paella poi basta abbinarla a un bicchiere di sangria e già sembra di sentire la brezza di una spiaggia spagnola. Attenzione però: una preparazione superficiale rischia di trasformare la paella in un risotto di mare. Ecco allora come preparare la paella de marisco perfetta.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo soffriggendo in una Paellera olio extravergine, cipolla e aglio.

Step 2

Quando aglio e cipolla sono imbionditi aggiungi pomodorini tagliati in 4 e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Step 3

Aggiungiamo calamari, polpo e peperoni e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Step 4

Aggiungiamo riso bomba (o carnaroli) e tostiamolo bene.

Step 5

Quando il riso è ben tostato aggiungiamo acqua di cottura (1,5 litri più o meno), zafferano e facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Step 6

A fine cottura iniziamo ad aggiungere il resto degli ingredienti e prezzemolo.

Step 7

Ora facciamo asciugare il tutto stando sempre ben attenti che la cottura del riso vada di pari passo con i liquidi che si asciugano. Quando il riso si attacca sulla paellera è pronto. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version