In viaggio con il cuoco di mare: la ricetta dei paccheri con polpo, peperoni e limone

paccheri pasta

Varcare la soglia di questo locale significa salpare, nel vero senso del termine, per luoghi di mare felici. Si sciolgono tutti gli ormeggi del luogo comune sulla cucina che tradizionalmente si dice ‘di pesce’ e si parte per un viaggio che diventa autentica avventura.

La rotta la traccia Gianfranco Pascucci, uno chef eccezionale e intelligente che ha saputo elaborare nel tempo un suo originale manifesto culturale. In primo luogo, col nome di ‘periferia iodata’ (in sodalizio con altri protagonisti gastronomici del territorio), c’è la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche, dei saperi e dei sapori del vasto spazio geografico di Fiumicino.

Poi, non meno importante, la ricerca in ogni ricetta del sapore assoluto: dall’acqua alla battigia, esaltando le note erbacee, iodate, salmastre e le diverse consistenze e cotture che possono raccontare un prodotto.

In questo lavoro, prezioso prolungamento della cucina in sala, c’è l’entusiasmo travolgente e competente di Vanessa Melis, compagna di vita e di sogni sognati insieme, dello chef, capace come nessun altro di introdurre il cliente al cuore della cucina del Pascucci.

Il soffio dell’emozione profonda si avverte così col riso alle erbe di macchia, pomodori verdi e scampi, nello spaghettino cotto nel ristretto di calamari e totani con l’olio al basilico, nella languorosa triglia in panure di frutti rossi e agretti, negli esemplari gamberi rossi al vapore di erbe, o ancora in dolci di pura emozione come il maritozzo con la panna naturalmente iodata di Ammano (azienda di Bracciano).

Da Pascucci tutto è sogno, un sogno che si prolunga nel vino.

La ricetta dei paccheri con polpo, peperoni e limone, Gianfranco Pascucci, Pascucci al porticciolo – Roma

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per questa ricetta ‘alla Gianfranco Pascucci’, si mettono a imbiondire in casseruola, con poco olio, aglio e sedano tritato.

Step 2

Si calano i polipetti, si lasciano cuocere fino a che arricciano e si sfuma col vino bianco.

Step 3

Si copre dopo aver aggiunto le erbe profumate, il peperone precedentemente arrostito e tagliato a quadratoni e uno spicchio di limone.

Step 4

Servite la pasta scolata al dente col sugo di polpo (tagliato a ragù), decorando con basilico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version