- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 1 persone
In questa ricetta ogni ingrediente gioca un ruolo chiave nel creare un piatto equilibrato e gustoso. Innanzitutto i paccheri, che sono a mio avviso la pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e saporito come questo. Quando si parla di primi piatti di mare, infatti, prediligo sempre questo taglio di pasta che personalmente amo, specialmente se parliamo di paccheri freschi (come in questo caso) e non secchi. I gamberi donano quella nota marina ma allo stesso tempo dolce, che si sposa perfettamente con il croccante e dolce dello speck. Infine, la burrata, il must della cremosità in cucina che avvolge ogni boccone. Pensate che sia un mix particolare di ingredienti? Avete ragione! Ed è proprio questo che rende i paccheri gamberi, speck e burrata una ricetta incredibile e soprattutto BUONA!
Paccheri gamberi, speck e burrata: contrasti semplici e armonici
Il bello di questa ricetta sta nella sua semplicità, sia degli ingredienti che della preparazione. Anche se dal nome può apparire una ricetta complessa, in realtà è alla portata di tutti e vi farà fare un figurone.
Dopo aver rosolato i carapaci e le teste dei gamberi in una pentola, creando quindi una sorta di “bisque” espressa, si passa allo speck, rosolato dolcemente e reso croccante da una cottura da fuoco medio. Il suo aroma affumicato sarà ancora più intenso grazie alla tostatura in padella. Alla fine, la burrata viene aggiunta a crudo e rigorosamente a fuoco spento, per mantenere intatta la sua freschezza e la sua consistenza cremosa.
Ingredienti “ruffiani” insomma, per un risultato goloso assicurato.
Altre ricette da non perdere
- Paccheri alla Vittorio
- Bisque di gamberi, la ricetta step by step
- Pasta alla zozzona
- Paccheri alla nduja
Ingredienti
- Paccheri 400 gr
- Gamberoni 300 gr
- Speck affettato 150 gr
- Burrata 1 utd
- Olio EVO q.b.
- Aglio uno spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino (per sfumare) q.b.
Preparazione
Step 1
Per prima cosa, pulire tutti i gamberi. Rimuovere quindi la testa, il carapace e l’intestino. Alle teste rimuoviamo gli occhi e, successivamente, tostiamo le teste e i carapaci in una pentola con abbondante olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
La “carne” dei gamberi mettetela da parte: è possibile utilizzarli per questa ricetta stessa aggiungendoli quindi in mantecatura, altrimenti potete conservarli e utilizzarli per un altra ricetta.
Step 2
Una volta ben tostate le teste e i carapaci, sfumare con un goccio di vino (bianco o rosato) e, una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungere ghiaccio o acqua fredda fino a coprire.
Lasciar quindi cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti fino a far ridurre della metà il liquido aggiunto.
Step 3
Passati i 30 minuti, frullare il tutto con un frullatore ad immersione e setacciare la salsa di gambero ottenuta, direttamente all’interno di una padella.
Step 4
A parte, tagliare lo speck a listarelle sottili e rosolarlo in padella a fuoco medio per qualche minuto aiutandosi con un giro d’olio extravergine di oliva.
Una volta croccante mettere da parte e far “asciugare” dal grasso in eccesso.
Step 5
Calare i paccheri in abbondante acqua a bollore leggermente salata e scolarli a metà cottura.
Versare i paccheri all’interno della padella con la salsa di gamberi e terminare qui la cottura della pasta con il metodo della “risottatura”, aggiungendo acqua calda di tanto in tanto se necessario.
Step 6
Mantecare a fuoco spento quindi con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo, del pepe nero macinato fresco e, infine, terminare con qualche ciuffetto di burrata fresca, lo speck croccante e una spolverata di prezzemolo tritato finemente in precedenza.
Cosa cucinare con speck?
Speck come si fa?
Cosa abbinare con speck?
Perché lo speck costa meno del prosciutto crudo?
Speck come farlo?
Speck come viene fatto?
Speck quale parte del maiale?
Speck come si scrive in italiano?
Cosa fare con speck avanzato?
Speck come mangiarlo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA