In questa ricetta ogni ingrediente gioca un ruolo chiave nel creare un piatto equilibrato e gustoso. Innanzitutto i paccheri, che sono a mio avviso la pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e saporito come questo. Quando si parla di primi piatti di mare, infatti, prediligo sempre questo taglio di pasta che personalmente amo, specialmente se parliamo di paccheri freschi (come in questo caso) e non secchi. I gamberi donano quella nota marina ma allo stesso tempo dolce, che si sposa perfettamente con il croccante e dolce dello speck. Infine, la burrata, il must della cremosità in cucina che avvolge ogni boccone. Pensate che sia un mix particolare di ingredienti? Avete ragione! Ed è proprio questo che rende i paccheri gamberi, speck e burrata una ricetta incredibile e soprattutto BUONA!
Paccheri gamberi, speck e burrata: contrasti semplici e armonici
Il bello di questa ricetta sta nella sua semplicità, sia degli ingredienti che della preparazione. Anche se dal nome può apparire una ricetta complessa, in realtà è alla portata di tutti e vi farà fare un figurone.
Dopo aver rosolato i carapaci e le teste dei gamberi in una pentola, creando quindi una sorta di “bisque” espressa, si passa allo speck, rosolato dolcemente e reso croccante da una cottura da fuoco medio. Il suo aroma affumicato sarà ancora più intenso grazie alla tostatura in padella. Alla fine, la burrata viene aggiunta a crudo e rigorosamente a fuoco spento, per mantenere intatta la sua freschezza e la sua consistenza cremosa.
Ingredienti “ruffiani” insomma, per un risultato goloso assicurato.