Il consorzio di tutela lancia il primo osservatorio economico sulla filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’iniziativa è realizzata in partnership con Unicredit e la società di ricerca Nomisma e sarà presentata alla stampa il 31 gennaio alle ore 10.15 a Milano, nella tree house di Unicredit in piazza Gae Aulenti 3.
L’osservatorio ha l’obiettivo di fotografare la realtà economica di un comparto che rappresenta il più importante prodotto a marchio dop del centro-sud Italia. Non solo, anche di verificarne le trasformazioni, per consentire di monitorarne le esigenze e costruire azioni adeguate a sostegno del suo sviluppo.
Il progetto ha individuato in nomisma il partner scientifico, che curerà annualmente l’analisi di dati e trend, e in Unicredit il partner economico, visto l’impegno della banca nel sostegno al settore agroalimentare.
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L’evento
L’evento di presentazione si aprirà con un videomessaggio del ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Seguiranno gli interventi del presidente del consorzio di tutela, Domenico Raimondo, e dell’head of client strategies di Unicredit, Annalisa Areni. A illustrare i dati dell’osservatorio sarà il responsabile Agrifood di nomisma, Denis Pantini, che esporrà i numeri della filiera. Allevamenti, produzione, export, mercati di interesse, fino ad anticipare i nuovi trend di consumo degli italiani per il 2023, indicando anche quelli relativi alla mozzarella di bufala campana.
Seguirà la tavola rotonda sul tema “Economia e innovazione, gli scenari futuri per la Mozzarella di Bufala Campana Dop”. Prenderanno parte Luca Bianchi, direttore di Svimez; Pier Maria Saccani, direttore del consorzio di tutela e Ferdinando Natali, regional manager unicredit region sud. A moderare i lavori sarà Fabio Tamburini, direttore del quotidiano Il Sole 24 Ore.
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