Le orecchiette alla crudaiola sono un piatto tipico della tradizione pugliese, caratterizzato dalla freschezza e dalla semplicità degli ingredienti. Ho avuto il piacere di scoprire questa ricetta durante le vacanze, in riva al mare, e una volta a casa, vuoi per la sua bontà vuoi per la nostalgia, ho scelto di replicarla. Questo piatto è un’ode all’estate che combina la pasta tipica della Puglia, le orecchiette, con ingredienti freschi che rendono questa ricetta perfetta per la calda stagione!
Cose da sapere sulla pasta alla crudaiola
La pasta (com’è facile immaginare) si chiama crudaiola, perchè tutti gli ingredienti vengono messi direttamente a crudo, come in una bella insalata fresca. Gli ingredienti per la ricetta originale sono solo due: pomodorini e ricotta marzotica. Utilizza ingredienti freschi e di qualità mi raccomando!
Pomodorini ciliegino o datterino, dolci e succosi da lasciare marinare con olio extravergine d’oliva, sale, e tanto basilico fresco…e la ricotta marzotica, che dona un sapore deciso e un tocco di cremosità al piatto. Puoi anche arricchire la tua crudaiola con altri ingredienti come mozzarella, olive oppure ancora rucola… Oggi però prepariamo la versione originale!
La preparazione è molto semplice, una volta cotte le orecchiette, aggiungi i pomodorini marinati e una generosa grattugiata di ricotta salata. Un ultimo giro di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco completano il piatto, rendendolo un’esplosione di sapori e profumi mediterranei.
Semplici, genuine e incredibilmente gustose, le orecchiette alla crudaiola sono un piatto perfetto per un pranzo estivo, scopri tutti i passaggi e prepariamole insieme!