- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
Mio nonno ha un piccolo orto e ogni anno non vedo l’ora che arrivi l’estate per poter assaggiare le sue buonissime verdure. Proprio ieri mi ha portato un cesto super colorato pieno zeppo di cose buone e così ho deciso di preparare questa deliziosa ombrina con le verdure fresche del suo orto.
L’ombrina è un pesce che trovo raramente dalle mie parti, ma non appena lo vedo esposto nel banco della pescheria non so resistere! Adoro la sua polpa: soda e dal sapore delicato, ideale da gustare cotta, cruda o marinata.
Come cucinare l’ombrina
Per questa versione ho deciso di cuocerla in acqua con erbe e aromi e servirla con tante verdurine e una citronette a base di olio, succo di limone e prezzemolo.
Consiglio di farla riposare in frigo prima di servirla, così risulterà ancora più saporita e gustosa!
N.B. Questo secondo piatto non è solo buono, ma è anche colorato, nutriente e leggero e quindi ideale per chi segue una dieta o un regime alimentare sano ed equilibrato!
E se ti piace questa ricetta, prova anche queste!
Ingredienti
- Ombrina 800 gr
- Patata 1
- Zucchina 1
- Carote 2
- Limone 1
- Prezzemolo un mazzo
- Pomodorini 8
- Olive taggiasche 2 cucchiai
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Pulire e lavare il pesce e le verdure.
Step 2
Eliminare la testa all’ombrina e cuocerla per 20 minuti circa in acqua con una carota, qualche gambo di prezzemolo e la buccia del limone.
Step 3
Tagliare le carote a nastri con una lamella, le zucchine a rondelle e le patate a cubetti.
Step 4
Cuocere le verdure a vapore fino a quando risulteranno tenere.
Step 5
Pulire il pesce e ricavarne la polpa.
Step 6
Disporre il pesce nel piatto da portata.
Step 7
Completare il pesce con le verdure cotte a vapore, i pomodorini tagliati in quarti, le olive taggiasche e un’emulsione di olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato.
Informazioni utili sull'ombrina
Che pesce è l'ombrina?
L’ombrina è un pesce azzurro che appartiene alla famiglia dei Sparidi ed è noto anche come “Dentice di San Pietro”. Ha una carne delicata e gustosa, molto apprezzata in cucina per la sua versatilità e sapore leggermente dolce.
Come cucinare l'ombrina in padella?
Noi ti consigliamo l’ombrina in padella con pomodorini, capperi e olive: un secondo piatto che richiede pochi semplici passaggi e che può essere preparato anche dai più inesperti. Clicca qui e scopri la ricetta completa: filetti di ombrina in padella.
Come cucinare l'ombrina al forno?
La nostra ricetta ideale è super semplice e dall’aroma unico: ombrina al forno con limone e spezie. Clicca qui e scopri la ricetta completa: ombrina al forno.
Quanto costa l'ombrina al kg?
Il prezzo dell’ombrina al kg varia a seconda della stagione, della località e della grandezza del pesce. In media, il prezzo si aggira intorno ai 20-25 euro al kg. Tuttavia, è possibile trovare l’ombrina a prezzi più bassi nei mercati rionali o presso i pescatori locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA