Lo usiamo ogni giorno, ci condiamo antipasti, primi, secondi e contorni. Eppure… non lo conosciamo così bene! Sto parlando dell’olio extra vergine di oliva, caposaldo della dieta mediterranea e ingrediente imprescindibile per la maggior parte delle ricette della tradizione e non solo. Consapevole che su questo aspetto c’è ancora tanto da fare (e imparare), Costa d’Oro ha aperto uno spazio dedicato proprio alla conoscenza e alla condivisione dell’olio extra vergine di oliva. Qui l’olio puoi degustarlo, sceglierlo e, se vuoi, acquistarlo… ma solo dopo aver imparato tante cose nuove!
Siamo Spoleto, Umbria, e qui, anzi più precisamente in Piazza del Mercato 13, ha aperto il nuovo temporary store Costa d’Oro, dal nome “Il Laboratorio della Passione”. Ed è facile capire perché… basta entrarci! Ad accoglierci ci sono persone sorridenti e competenti che dalla prima chiacchierata capisci essere mosse da una grande passione, appunto, quella per l’olio extra vergine di oliva! Questo spazio elegante, accogliente e dedicato alla condivisione, nasce proprio per far conoscere la varietà e la qualità delle diverse tipologie di olio Costa d’Oro, con prodotti nuovi, oli in edizione limitata e tanto tanto altro!
Attenzione però, perché la vendita è solo l’ultimo step del viaggio sensoriale che puoi fare qui al Laboratorio della Passione! L’obiettivo di questo temporary store, infatti, è prima di tutto educare.
Pensate al vino: quanta letteratura e sperimentazione si fa con il vino? Ormai tutti noi sappiamo abbinare, chi più chi meno, un vino alla portata che stiamo per gustare! Ecco, la stessa “consapevolezza di base” sarebbe bene averla anche per l’olio extra vergine di oliva… anche perché lo usiamo tutti i giorni! Ne esistono tantissime tipologie e proprio come il vino, andrebbero scelte in base al contesto (e quindi alla ricetta) in cui verranno utilizzate. Per riuscirci, quindi, bisogna conoscere un po’ meglio le sfumature che rendono un olio più indicato, ad esempio, all’utilizzo a crudo, piuttosto che in cottura.
Arriviamo quindi all’obiettivo di questo Temporary store: organizzare tante attività gratuite per imparare ad apprezzare e scegliere l’olio. Degustazioni, masterclass, esperienze sensoriali e tanto tanto altro! Costa d’Oro mette a disposizione i propri prodotti così da imparare come apprezzarli e sceglierli. Potete scoprire le prossime attività in programma sul sito Costa d’Oro e prenotarle direttamente in loco (i posti sono limitati).
Io ho partecipato ad una degustazione guidata e l’ho fatta davanti ad un pc che grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale ti mostra che emozioni stai provando durante l’assaggio. È incredibile scoprire che altalena di sensazioni si provano all’interno di un unico momento! Felicità e sorpresa sono state le emozioni principali della mia degustazione, che in fondo sono anche la perfetta sintesi di questa esperienza! Ho imparato anche gli step fondamentali che si devono seguire per degustare correttamente un olio EVO, ve li lascio scoprire all’interno del video!
Il Laboratorio della Passione si inserisce all’interno di un progetto ancora più ampio e ambizioso, di nome Planet O-live. Si tratta di un piano di sostenibilità con cui Costa d’Oro si impegna a fare attivamente la propria parte per aumentare la produttività della filiera dell’olio e, allo stesso tempo, ridurre il suo impatto sulla Terra. Un progetto meraviglioso per produrre olio buono in modo più sostenibile e trasparente, senza dimenticare, il ruolo fondamentale che hanno le persone, dai produttori ai consumatori passando per tutto il team Costa d’Oro.
A proposito di team: un grazie immenso a tutta la squadra Costa d’Oro che mi ha accolta e guidata in questa esperienza! E complimenti per questo spazio bellissimo… al suo interno si percepisce tutta la voglia di fare, innovare e comunicare che contraddistingue questo brand!
© RIPRODUZIONE RISERVATA