Tornano, dal 3 al 6 Luglio 2022 presso la sede dell’AVPN, le «Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana». Attesi oltre 300 partecipanti da 40 nazioni e da tutti e 5 i continenti. Un appuntamento imperdibile per condividere la grande passione che tutto il mondo nutre nei confronti della Pizza Napoletana e per festeggiare i 38 anni di attività dell’associazione. Si tratta della più grande sfida tra i pizzaioli veraci di tutto il mondo.
Le discipline in gara
Le discipline in gara vanno dalla «Vera Pizza Napoletana» a quella «per Gourmet», dalla «Gluten Free» alla «Pizza Fritta», dalla «Mastunicola» al «Calzone Napoletano». A contendersi le medaglie olimpiche – sia singolarmente che per nazioni – saranno le pizzerie e i maestri pizzaioli affiliati Avpn sparsi per i cinque continenti i quali potranno partecipare di diritto alla fase finale. A loro andranno ad aggiungersi i vincitori delle eliminatorie organizzate in giro per il mondo, durante le quali i pizzaioli non affiliati si sfideranno nella preparazione di Margherite. Con una novità in più per questa edizione 2022. La gara infatti è per la prima volta aperta anche ai non professionisti, con una categoria speciale tutta dedicata: “Amatori”. In attesa dell’apertura dei Giochi, fitto il programma delle eliminatorie che determineranno la pattuglia dei partecipanti.
«Nessuno escluso» nel Sannio nascono cuochi e pizzaioli dal futuro
Le sfide
La prima sfida, prevista giovedì 5 maggio, avrà come teatro il Cibus di Parma dove, presso lo stand Latteria Sorrentina, avrà luogo la prima selezione, riservata ai professionisti. In cosa consisterà? Una prova teorica: rispondere ad un quiz di 10 domande sulla conoscenza di impasti, ingredienti e tecnica di produzione della Vera Pizza Napoletana. E una prova pratica: realizzazione di una Margherita “Verace”. La prima delle Selezioni riservate agli Amatori si svolgerà il 12 maggio a Los Angeles. C’è però grande attesa per la prima tappa italiana del 7 Giugno. Si svolgerà direttamente presso la sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Il vincitore di ogni tappa eliminatoria (amatoriale o professionale) riceverà in premio il volo e il soggiorno a Napoli dal 3 al 6 luglio. Il secondo e il terzo classificato accederanno alla fase finale delle Olimpiadi della Pizza.
Pizza, ecco le regole per scegliere quella buona
© RIPRODUZIONE RISERVATA