Nuggets di pesce, l’idea deliziosa per utilizzare il merluzzo congelato

Nuggets di pesce

Se c’è una cosa che potrei dimenticarmi in congelatore per mesi, ma che dico… anni, è il pesce congelato! Ogni volta, quando sono a fare spesa, lo compro ripromettendomi di mangiare più pesce e poi… me lo scordo! Proprio per questo ho deciso di prepararci una ricetta davvero sfiziosa: nuggets di pesce! Il procedimento è davvero facile e per semplificarlo ancora di più non ho usato nemmeno il frullatore! Sì, perché… diciamocelo, quando andiamo di fretta ci scoccia anche sporcare boccale, lame e coperchio. Perciò per preparare questi nuggets di pesce ho usato una semplice forchetta!

Suggerimenti importantissimi

Come vi dicevo io ho usato il pesce congelato* (merluzzo per la precisione) ma anche quello fresco va benissimo! Unico appunto: per preparare i Nuggets di pesce i filetti devono essere senza spine! Questo è davvero fondamentale perché dovendoci preparare un impasto insieme agli altri ingredienti, poi è impossibile toglierle! Il mio consiglio è quello di scegliere una buona marca di pesce surgelato e di privilegiare i “cuori” o “fiori” di merluzzo. Solitamente sono sempre perfettamente spinati.

*Piccola nota: prima di usare i filetti congelati li ho scongelati con il programma defrost del microonde. Sono bastati circa 7 minuti per ottenere dei filetti morbidi e pronti all’utilizzo.

Come fare i nuggets di pesce

Per quanto riguarda la cottura, io ho scelto di cuocere i nuggets di pesce in padella con un giro di olio. Ne basta poco e in 10 minuti sono pronti! Ovviamente potete anche friggerli, cuocerli in forno oppure in friggitrice ad aria! Per il forno saranno sufficienti 20 minuti a 200°C. L’importante è mettere un filo d’olio sopra a ogni nuggets di pesce. In questo modo verranno belli dorati e saporiti!

Nell’impasto io ho aggiunto un po’ di scorza di limone che, vi assicuro, rende i nuggets ancora più buoni! Ovviamente non è obbligatoria ma io ve la consiglio. Poi ho deciso di accompagnarli con un’insalatina fresca e una salsa dal sapore deciso. Voi come li impiatterete? A questo punto direi di procedere con la ricetta, i nuggets di pesce ci chiamano!

Ecco altre ricette a base di pesce super sfiziose da provare!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa scongeliamo i filetti di pesce. Se avete il microonde vi consiglio di utilizzare la funzione defrost che in 6-7 minuti di scongela perfettamente. A questo punto mettiamo i filetti di pesce in una ciotola e schiacciamoli con la forchetta. A seguire aggiungiamo il pangrattato e l’uovo. Diamo una mescolata.

Step 2

Uniamo anche la farina, il sale, la scorza del limone e il prezzemolo tritato (io ho usato quello congelato). Mescoliamo ancora, prima con la forchetta, poi se necessario con le mani.

Step 3

Otterremo un composto sodo e ben amalgamato.

Step 4

Prepariamo un piatto con del pangrattato e arricchiamolo con sale, pepe e una manciata di corn flackes non zuccherati sbriciolati. Questi ultimi sono opzionali. Diamo forma ai Nuggets di pesce: preleviamo una porzione di composto, passiamola tra le mani per dargli la forma e poi paniamola completamente. Ripetiamo questo passaggio fino a terminare il composto. Io ho ottenuto 14 Nuggets.

Step 5

Cuociamo i nuggets di pesce in padella da entrambi i lati con un giro d’olio, oppure in forno (o friggitrice ad aria) aggiungendo anche in questo caso un filo d’olio e infornando a 200°C per 15-20 minuti. L’importante è che vengano belli dorati.

Step 6

Ed eccoli pronti, buonissimi, facili e davvero sfiziosi! Io li ho accompagnati con una salsa e un po’ di insalatina fresca.

Cose da sapere sul merluzzo

Come cucinare il merluzzo?

Ci sono molti modi per cucinare il merluzzo: in padella, al forno, oppure come nella nostra ricetta, in formato nuggets! Un altro consiglio utile può essere provarlo in formato polpetta: scopri la ricetta delle polpette di merluzzo e patate.

Quante calorie ha il merluzzo?

Il merluzzo è un pesce molto magro. Una porzione di 100 grammi di merluzzo fresco contiene circa 80-90 calorie. Ricordate però che il contenuto calorico può aumentare in base al metodo di cottura e ai condimenti utilizzati.

Quanto deve cuocere il merluzzo?

Il merluzzo dovrebbe cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato se cucinato in padella. Se invece lo infornate, cuocetelo a 180°C per circa 15-20 minuti. Il merluzzo è pronto quando la sua carne diventa opaca e si sfalda facilmente con una forchetta.

A cosa fa bene il merluzzo?

Il merluzzo è un pesce ricco di proteine magre, vitamine del gruppo B e minerali come iodio e selenio. Inoltre, contiene acidi grassi Omega-3 che sono benefici per la salute del cuore e del cervello. È anche una buona fonte di proteine a basso contenuto calorico per le diete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version