Le nuggets di pollo le conosciamo tutti, ma avete mai pensato che si possono ricreare totalmente vegetali? Oggi vi svelo come preparare delle perfette nuggets di ceci al forno!
Intanto vi dico che potete utilizzarle in un pasto completo ed equilibrato in abbinamento a un formaggio magro (o una salsa yogurt come ho fatto io) e delle verdure, per fare il pieno di proteine e vitamine, specialmente prima di un allenamento.
Come preparare delle nuggets di ceci super croccanti
Farle è davvero semplicissimo: mescolate tutti gli ingredienti che vi abbiamo fornito (tranne il pangrattato) in una ciotola fino a creare un panetto leggermente appiccicoso ma modellabile con le mani.
Ora non vi resta che ricreare la tipica forma delle nuggets, modellatele con le mani finché non sarete soddisfatti e poi passatele per bene nel pangrattato (potete anche scegliere il panko o dei cornflakes sbriciolati per una croccantezza extra) per una panatura super leggera e reperibile sempre in casa!
Adesso la cottura in forno: va fatta in modalità ventilata a 180°C (meglio se il forno è preriscaldato) per 15 minuti circa.
Vi consiglio di disporle in una teglia rivestita da carta forno (quindi potremmo anche non aggiungere olio) e di oliarle leggermente sia sotto che sopra, in questo modo otterremo un esterno più gustoso e quanto più simile all’originale!
Per concludere in bellezza: durante la cottura io ho preparato una salsina fantastica in cui amo intingerle. È a base semplicemente di yogurt greco magro, olio EVO e capperi sott’aceto, questi insieme alla scorza di limone (nell’impasto delle nuggets) creeranno il giusto contrasto “aspro” e aromatico con il sapore deciso e penetrante della farina di ceci.
P.S. In alternativa una semplicissima maionese andrà benissimo!
Fateci sapere se li proverete anche voi e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!