Nidi di patate con salame, tomino e finocchietto: l'idea perfetta per un antipasto veloce e originale

Nidi di patate

Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.

Oggi prepariamo i nidi di patate, un antipastino finger food perfetto per picnic, pranzi in famiglia o buffet con gli amici. Le patate sono un ingrediente che nella mia cucina non manca mai. Economiche, versatili ma soprattutto buonissime. Si sposano a meraviglia con tantissimi cibi e accostandole a ingredienti di qualità hanno il super potere di far risaltare ancora di più la loro bontà. Ma a proposito di “alimenti di qualità”, i protagonisti di oggi sono i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, dei piccoli capolavori di salame in formato tascabile.

Sapevate che quando leggiamo “DOP” su un’etichetta significa che scegliendo
quell’alimento stiamo sostenendo le eccellenze del nostro Bel Paese? E questo è importantissimo! I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, infatti, sono realizzati nel pieno rispetto dell’antica ricetta tradizionale, usando solo carni di alta qualità provenienti da suini nati e allevati esclusivamente in Italia.

E anche la produzione e la lavorazione sono tutte italiane, proprio come impone il disciplinare. I controlli durante tutto il processo di produzione sono moltissimi, così da garantire un prodotto d’eccellenza capace di conquistarci al primo assaggio!

Perciò mi raccomando, da oggi in poi, quando acquistate un salamino cercate questo logo così da essere sicuri di portare a casa un prodotto di qualità garantita!

Come fare i nidi di patate

Ma veniamo ai nostri nidi di patate: la ricetta è semplicissima e arricchita con cubetti di Salame Cacciatore Italiano è semplicemente irresistibile! Il procedimento è molto facile, non occorre lessare le patate, bastano 25 minuti di forno e i nidi di patate sono pronti! Per la farcitura largo alla creatività ma, se posso darvi un consiglio, fidatevi della mia combinazione con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP + tomino + finocchietto perché è divina!

Credo che a questo punto vi sarete convinti a provarli ma nel caso foste ancora titubanti vi dico un’altra cosa: questi nidi di patate sono buonissimi sia caldi che freddi! Un motivo in più per inserirli nel vostro prossimo aperitivo o menù! Ma ora basta chiacchiere, dritti in cucina! 🙂

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Grattugiamo grossolanamente le patate, tamponiamole per asciugarle un po’ e aggiungiamo l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, sale, pepe ed erbe aromatiche (io ho usato il rosmarino).

Step 2

Formiamo i cestini all’interno degli stampi da muffin leggermente unti e ricoperti con pangrattato. Mettiamo 2 cucchiai di composto per ogni incavo e poi distribuiamolo con il dorso di un cucchiaio per dare forma ai nidi. Inforniamo in forno ventilato 200°C per circa 20 minuti.

 

Step 3

Ora aggiungiamo il tomino a pezzetti (o altro formaggio) e inforniamo altri 5 minuti per farlo sciogliere.

Step 4

Concludiamo aggiungendo il Salame Cacciatore Italiano a cubetti e un po’ di finocchietto 🙂

In collaborazione con Consorzio Cacciatore Italiano

Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version