New York cheesecake, tutti i trucchi per la ricetta perfetta

New York cheesecake

Fino all’età dei 20 anni non avevo mai assaggiato né tantomeno preparato la cheesecake. Poi mi ricordo che un pomeriggio mia sorella mi chiese espressamente che le preparassi la New York cheesecake, vale a dire la versione cotta della famosa torta al formaggio. Devo dire che fu il caso di dire “Buona la prima!”

La base di biscotti friabile è in grado di sorreggere una crema al formaggio profumata, vellutata e goduriosa. Con gli anni ho fatto degli aggiustamenti e sperimentato diverse tecniche tra le migliaia che si trovano e sui libri e sui siti di cucina. Ora sono arrivata alla mia personale ricetta definitiva, che dovete senza dubbio provare. L’unica cosa su cui sarà difficilissimo prendere una decisione è… il topping da mettere sopra ciascuna fetta di cheesecake! Crema di nocciola, confettura, salsa al caramello? A voi la scelta!

New York cheesecake perfetta: trucchi per non sbagliare

I miei consigli che vi suggeriscono di tenere bene a mente non sono molti, ma estremamente importanti:

Ultime dritte

La New York cheesecake si conserva in frigorifero per un massimo di 5-6 giorni, ma in alternativa si può congelare. Io ti consiglio di tagliarla a fette e metterla in freezer, così da poterne prendere una o più fette all’occorrenza da far scongelare a temperatura ambiente o, più lentamente, in frigo.

E se anche tu ami le cheesecake, ecco alcune ricette speciali da seguire:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mentre il forno arriva alla temperatura di 200°, occupati della base tritando finemente i biscotti e sciogliendo il burro.

In una ciotola unisci i biscotti e il burro per creare la base della cheesecake: in una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm, già avvolta nella carta stagnola (se non è antiaderente ti consiglio di foderare la base con un cerchio di cartaforno e le pareti con una striscia di cartaforno) versa il composto di biscotti e burro; compatta per bene con il dorso di un cucchiaio o col fondo di un bicchiere.

Inforna per 10 minuti e poi sforna per lasciare intiepidire.

Step 2

Nel frattempo occupati della crema di formagigo: in una ciotola capiente unisci il formaggio spalmabile, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale: lavora con una frusta fino a far sciogliere lo zucchero all’interno del formaggio.

Step 3

Aggiungi le uova e la farina; sempre con l’aiuto della frusta amalgama il composto. Poi aggiungi anche la panna fresca. Lavora fino ad ottenere un composto liscio, uniforme e senza grumi.

Step 4

A questo punto puoi versare la crema di formaggio sulla base di biscotti precedentemente “cotta” e ormai intiepidita; con il dorso di un cucchiaio livella la superficie.

 

 

 

Step 5

Cuoci la cheesecake in forno: 8 minuti a 200°, poi abbassa la temperatura a 160° e continua la cottura per 35 minuti. Dovrai spegnere il forno quando il centro della torta risulta ancora morbido e lasciare la cheesecake all’interno del forno leggermente aperto per circa 20 minuti.

A questo punto tira fuori dal forno e copri la tortiera con un piatto o con pellicola; lascia freddare completamente la cheesecake a temperatura ambiente e poi riponi in frigorifero per almeno 5 ore, meglio se per una notte intera.

Step 6

Solo dopo il riposo in frigo puoi levare la cheesecake dalla tortiera e adagiarla sul piatto da portata. A questo punto puoi decidere di decorare tutta la cheesecake con un unico topping o tagliare a fette e lasciare ad ognugno la scelta del topping che preferisce. Io ti consiglio senza dubbio di utilizzare della buona confettura di fragole o di frutti di bosco.

Dubbi e curiosità sulla cheesecake

Come decorare una cheesecake?

Puoi decorare una cheesecake in molti modi creativi! Prova a coprire la superficie con frutta fresca come fragole o lamponi, o utilizza scaglie di cioccolato o cioccolato fuso per una decorazione più indulgente. Altre opzioni includono salsa di caramello, spolverata di cacao o panna montata per un tocco vellutato.

Come sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda?

Se vuoi evitare la colla di pesce nella tua cheesecake fredda, puoi provare a utilizzare l’agar agar, un addensante vegetale derivato dalle alghe. Segui le istruzioni sulla confezione per la giusta quantità da utilizzare, poiché l’agar agar ha un potere gelificante diverso dalla colla di pesce.

Come sostituire il burro nella cheesecake?

Se preferisci evitare il burro nella cheesecake, puoi optare per una base di biscotti senza burro. Schiaccia i biscotti scelti e mescolali con un po’ di olio di cocco o olio di noci di macadamia per ottenere una base compatta e saporita.

Come sostituire la panna nella cheesecake?

Se vuoi sostituire la panna nella cheesecake, puoi optare per la panna acida o lo yogurt greco. Entrambi aggiungeranno una piacevole acidità e una consistenza setosa alla tua cheesecake. Assicurati di utilizzare la stessa quantità di panna acida o yogurt greco come indicato nella ricetta originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version