- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Nachos semplicissimi, perfetti per la stagione estiva! Arrivano le belle giornate, il sole tramonta sempre più tardi e quindi abbiamo tempo anche per dei lunghi aperitivi all’insegna del divertimento, gioia e leggerezza. Ma cosa mangiare in questi momenti? Ecco qui delle patatine sane messicane, anche chiamate NACHOSSS!
Lo sapevi che si preparano solo con due ingredienti? E si possono accompagnare con innumerevoli salse, dal guacamole al classico ketchup e maionese, dalla salsa cheddar a quella al pomodoro piccante! Che figata! E allora mettiamoci all’opera e cuciniamo assieme questo sfizioso antipasto. Ciao amici di MoltoFood!
In dubbio su quale salsa scegliere per i tuoi nachos? Prova queste ricette!
Maionese fatta in casa
Tzatziki
Maionese vegana
Guacamole
Ingredienti
- Farina di polenta precotta 250 gr
- Acqua 200 gr
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Mescola assieme la farina di polenta, il sale e l’acqua fino a far diventare un impasto denso e morbido.
Step 2
Tra due carte da da forno stendi l’impasto per i nachos aiutandoti con il mattarello. Dovrai ottenere una sfoglia dallo spessore fino.
Step 3
Togli la carta da forno superiore, taglia formando dei triangolini, tipici dei nachos. Cospargi con un filo d’olio.
Step 4
Inforna a 180 gradi per 15/20 minuti circa.
Step 5
Quando cotti, togli dal forno e assaggia accompagnati ad una salsa ketchup, guacamole, rosa o quello che più ti piace.
Ricetta sana e sfiziosa per un aperitivo estivo. Ciao Amici di MoltoFood!
Dubbi e curiosità sui nachos
Cosa sono i nachos?
I nachos sono un piatto messicano composto da tortilla di mais croccanti tagliate a triangoli e solitamente servite con condimenti vari. Sono un’ottima opzione per uno snack o un antipasto gustoso e apprezzato in tutto il mondo.
Come condire i nachos?
I nachos possono essere conditi in molti modi. È comune aggiungere formaggio fuso, salsa di pomodoro, jalapeños affettati, fagioli, guacamole, panna acida e altri condimenti a scelta. Puoi anche personalizzarli con carne tritata, pollo, cipolle o mais.
Che formaggio si usa per i nachos?
Per i nachos, il formaggio più utilizzato è il formaggio Cheddar. È un formaggio dal sapore ricco e cremoso che si scioglie facilmente. Tuttavia, è possibile utilizzare anche altri tipi di formaggi a seconda delle preferenze personali.
Chi ha inventato i nachos?
I nachos sono stati inventati da Ignacio “Nacho” Anaya nel 1943. Nacho era il cameriere del Victory Club, un ristorante a Piedras Negras, in Messico. Durante un momento di improvvisazione, creò il piatto utilizzando gli ingredienti disponibili, comprese le tortillas di mais e il formaggio fuso, per accontentare degli ospiti affamati. Il piatto prese il nome di Nacho in onore di Ignacio Anaya.
© RIPRODUZIONE RISERVATA