La disperazione di quando ho voglia di dolce ma non hai nulla in dispensa di cioccolatoso è una sensazione orribile. Cerco nelle retrovie, guardo in frigo e nella credenza ma niente… non c’è traccia di dolce. E allora… ecco l’illuminazione: preparo una bella mug cake!
Ecco, questo è più o meno quello che normalmente succede a casa mia prima di mettermi a preparare la ricetta di oggi. Un po’ di disperazione che si tramuta in gioia totale. E allora perché non condividerla questa gioia? Oggi vi lascio la mia ricetta collaudata e infallibile, per preparare una mug cake al cacao super morbida e golosa!
Questa una ricetta di mug cake al cacao è storica, la preparo dal primo anno di università. Innanzitutto scegliamo una ciotola capiente. No a quelle con il fondo stretto, sì alle più grandi che avete. Questo perché l’impasto lievita molto in microonde perciò più spazio c’è all’interno della tazza e meglio sarà. Comunque, non vi preoccupate se un po’ di composto dovesse fuoriuscire. Ogni microonde è diverso e la potenza non è sempre uguale. Se con la spinta del calore un po’ di impasto dovesse andare fuori dai bordi della tazza è tutto normale. Rimuovetelo prima di affondare il cucchiaino e via… così eviterete di sporcarvi!
Se siete dei golosoni, come me, vi consiglio, una volta cotta, di versarci un goccio di latte: è davvero la fine del mondo! Diventa un po’ una seconda colazione: golosa, morbida e inzupposa! Con la mia ricetta si prepara una mug cake al cacao classica, ma nulla vi vieta di arricchirla con, ad esempio, cioccolato a pezzetti, crema spalmabile alle nocciole, granella di frutta secca o ciò che preferite!
Occhio al calore che fuoriesce quando affondate il cucchiaino, la temperatura che raggiunge l’impasto è altissima, quindi mi raccomando… non scottatevi! Lasciatela raffreddare qualche minuto prima di mangiarla: lo so, è difficile. Il profumo di cacao è incredibile… il primo assaggio di questo dolce ancora di più!