Per il buffet di un compleanno, come antipasto, per un pic nic, o una merenda in compagnia… i muffin salati sono sempre un’ottima scelta! Si preparano in un attimo, piacciono a tutti e sono irresistibili! Così saporiti e soffici che fermarsi al primo è praticamente impossibile! La ricetta di oggi, quindi, la dedichiamo proprio ai muffin salati, nello specifico a quelli al formaggio. Sono una sorta di ever green, si possono personalizzare in mille modi e sono perfetti da servire con un tagliere di salumi e verdure. Già, perché, essendo così morbidi si sostituiscono al pane, diventando un companatico davvero sfizioso!
Ovviamente questa ricetta di muffin salati si presta benissimo ad essere arricchita in tantissimi modi. Qualche esempio? Piselli, prosciutto cotto a dadini, olive a rondelle, pancetta… le combinazioni sono potenzialmente infinite!
Tuttavia, io vi consiglio di provarli prima nella loro versione base, ossia proprio come riporta la ricetta. Perché nella loro semplicità, questi muffin salati, sono già completi e saporiti.
Stampi, pirottini in carta, pirottini in alluminio… facciamo chiarezza!
Per quanto riguarda gli stampi/pirottini, ci sono tante possibilità. Se avete lo stampo multiplo va benissimo quello, basta imburrare e infarinare ogni incavo, oppure ricoprirlo con un pirottino di carta sottile. Se non avete quello potete o acquistare i pirottini di alluminio usa e getta (anche quelli andranno imburrati oppure ricoperti con pirottini di carta sottile). In alternativa potete fare come me, usare i pirottini di carta più spessa. Sono pensati per essere utilizzati da soli e i muffin salati, una volta cotti e raffreddati, saranno già pronti per essere serviti! Secondo me sono i più comodi e spesso anche i più carini! Si acquistano in tutti i negozi di casalinghi e se ne trovano di tantissime forme e colori! Esistono più grandi, più piccoli, tondi o addirittura quadrati.