- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
I muffin al cioccolato sono un grande classico. Perfetti dalla colazione al dopocena, sono morbidi, golosi e irresistibili. Esistono tantissime tipologie di ricette. Con il burro, vegani, ripieni, al triplo cioccolato o con solo il cacao. La ricetta che vi propongo oggi è senza burro e con yogurt greco. Lo ammetto, anche stavolta ho comprato lo yogurt greco con l’idea di iniziare a mangiare leggero. E anche stavolta ho finito per utilizzarlo in una ricetta super golosa. I muffin al cioccolato, fatti in questo modo sono davvero morbidi, l’impasto viene molto sodo e facile da porzionare.
Io amo tuffare questi muffin nel latte e caffè la mattina. L’impasto si ammorbidisce i pezzetti di cioccolato diventano ancora più golosi. Già perché nella ricetta ho utilizzato 100 g di gocce di cioccolato che però si possono sostituire anche con del cioccolato tritato grossolanamente. Mi raccomando, tenetene un po’ di parte per utilizzarlo nella decorazione. In questo modo i muffin al cioccolato verranno non solo più buoni ma anche più belli. Avranno la superficie ricca di cioccolato (e ricorderanno tantissimo i chocolate muffin di Starbucks)!
Piccoli segreti per dei muffin al cioccolato perfetti
Come stampi io ne ho utilizzato uno multiplo da 6, ma vi sottolineo che con queste dosi vengono 10-12 muffin, perciò ho fatto una doppia infornata. Ho utilizzato all’interno degli stampi, dei pirottini sottili in carta. In alternativa potete acquistare quelli in carta spessa che si utilizzano senza stampi. Infine vi consiglio di preparare i muffin al cioccolato un giorno prima rispetto a quando volete servirli. Ovviamente non è indispensabile, ma il giorno dopo sono ancora più buoni. Il sapore del cioccolato è più intenso e la consistenza perfetta!
Direi che le dovute premesse sono state fatte. Non resta che mettersi ai fornelli e preparare insieme questi golosissimi muffin al cioccolato… ecco la ricetta step by step!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Uova 3
- Zucchero 150 gr
- Yogurt greco 150 gr
- Sale 1 pizzico
- Farina 00 200 gr
- Cacao Amaro 50 gr
- Olio di semi 75 gr
- Gocce di cioccolato fondente 100 gr
- Lievito per dolci 1 bustina
Preparazione
Step 1
In una ciotola riuniamo le uova e lo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben montato e spumoso.
Step 2
Aggiungiamo lo yogurt greco, l’olio e un pizzico di sale. Diamo una mescolata con la spatola e poi frulliamo di nuovo con le fruste elettriche.
Step 3
Uniamo le polveri: farina 00, cacao amaro e lievito setacciato. Mescoliamo con la frusta e montiamo ancora con le fruste elettriche per eliminare tutti i grumi. Otterremo così un composto sodo e ben amalgamato.
Step 4
Uniamo 70 g dei 100 g di gocce di cioccolato, 30 g conserviamoli per la guarnizione. Mescoliamo con la spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Step 5
Riempiamo i pirottini da muffin per i 2/3 in modo da lasciare lo spazio per la lievitazione. Con questa ricetta si ottengono 10-12 muffin, in base alla grandezza degli stampi. Aggiungiamo le gocce di cioccolato tenute da parte e inforniamo a 180°C per 22 minuti circa.
Step 6
Sforniamo i muffin al cioccolato, lasciamoli raffreddare completamente e sono pronti per essere gustati!
Cioccolato cosa fare?
Cioccolato dove si conserva?
Perchè il cioccolato svizzero è famoso?
Cioccolato dove nasce?
Quale cioccolato ha meno calorie?
Come utilizzare cioccolato uova di pasqua?
Come riciclare cioccolato scaduto?
Quale cioccolato fondente fa bene?
Cioccolato chi l’ha inventato?
Quale cioccolato mangiare a dieta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA