Muffin ai lamponi, la ricetta per non farli affondare in cottura

Muffin ai lamponi

Che io vada pazza per i muffin ormai si sarà capito. Non a caso ne ho già preparate diverse versioni, tra cui muffin al cioccolato e muffin ai mirtilli. Mi piacciono perché li trovo pratici, rimangono morbidi per molti giorni e sono perfetti per la colazione o la merenda. Oggi però prepariamo i muffin ai lamponi con una ricetta davvero perfetta.

E che avrà di tanto speciale, direte voi?! Di speciale ha che è una ricetta super collaudata per evitare che i lamponi in cottura sprofondino. Succede spesso, infatti, che con il peso la frutta finisca per depositarsi sul fondo. Quando succede i muffin risultano tutti chiari nella prima parte e pieni di frutta nella seconda. Questo non compromette la bontà, è vero, ma il risultato non è mai perfetto.

Con questa ricetta, invece, otterrete dei muffin ai lamponi pieni di lamponi ben distribuiti, aromatici e davvero gustosi.

Come fare i muffin ai lamponi

Perché dico “aromatici”? Semplice, perché hanno un profumo e un sapore incredibili! Oltre ai lamponi, infatti, per dare più gusto all’impasto ho usato sia i semi di vaniglia in bacca che la scorza di limone. Fatti in questo modo vi assicuro che i muffin ai lamponi vengono davvero una delizia! Ovviamente per praticità potete anche usare la classica vanillina, oppure l’estratto di vaniglia invece della bacca. Anche se, diciamocelo, quando si usa la vaniglia vera, quella in bacca, si sente eccome!

Ma torniamo ai nostri muffin ai lamponi, come vedrete la ricetta è davvero semplice. Per ottenere una crosticina dorata e croccante ho usato un trucchetto: ho aggiunto un po’ di zucchero di canna in superficie prima di infornare. E vi dirò che il risultato è davvero sorprendente. Provare per credere! Inoltre, per ottenere dei muffin ai lamponi più colorati che mai ho anche aggiunto qualche lampone tagliato a metà. Così facendo avranno un aspetto davvero irresistibile!

Prima di proseguire con tutti gli step della ricetta, ecco alcune idee creative da salvare. Eh sì, ci sono anche delle versioni di muffin salate: s-q-u-i-s-i-t-e!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per fare i muffin ai lamponi iniziamo rompendo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, basteranno un paio di minuti.

Step 2

Ora aggiungiamo i liquidi quindi il latte e l’olio di semi.

Step 3

Poi passiamo alle polveri. Uniamo la farina mettendone metà per volta e mescoliamo. Aggiungiamo anche il lievito setacciato, la vaniglia in bacca o in polvere e la scorza di limone.

Step 4

Per finire uniamo i lamponi tenendone un po’ da parte per la decorazione. Mescoliamo dal basso verso l’alto e inglobiamoli nell’impasto.

Step 5

Disponiamo l’impasto nei pirottini riempiendone i 2/3. Io ho ottenuto 10 muffin in totale. Ultiamiamo aggiungendo in superficie un pizzico di zucchero di canna e i mirtilli tenuti da parte tagliati a metà. Inforniamo a 180°C, forno statico preriscaldato, per 30 minuti.

Step 6

Ecco pronti i nostri muffin ai lamponi. Lasciamoli raffreddare e poi sono pronti per l’assaggio! Ricordate che il giorno dopo sono ancora più buoni e che si mantengono morbidi per un paio di giorni se chiusi in un sacchetto per alimenti e messi in frigo (così si evitano muffe dato che l’interno rimane umido)!

Info utili per i tuoi muffin ai lamponi

Posso utilizzare lamponi surgelati invece di quelli freschi

Certamente! I lamponi surgelati sono un’ottima alternativa quando quelli freschi non sono disponibili. Ricorda solo di non scongelarli prima di aggiungerli all’impasto per evitare che rilascino troppa acqua.

Ci sono alternative salutari allo zucchero per dolcificare i muffin ai lamponi?

Sì, puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti alternativi come miele, sciroppo d’acero, stevia o xilitolo. Adatta le quantità in base al livello di dolcezza desiderato e alla consistenza dell’impasto.

Posso aggiungere altri ingredienti, come cioccolato o noci, per arricchire il sapore dei muffin?

Assolutamente! Pezzetti di cioccolato bianco o fondente, noci tritate o anche cocco disidratato possono aggiungere un tocco extra di sapore e texture ai tuoi muffin ai lamponi.

Come conservare i muffin ai lamponi per mantenerli freschi e morbidi più a lungo?

Conserva i muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per mantenerli freschi. Se desideri conservarli per più giorni, puoi anche riporli in frigorifero o congelatore in contenitori adatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version