Che io vada pazza per i muffin ormai si sarà capito. Non a caso ne ho già preparate diverse versioni, tra cui muffin al cioccolato e muffin ai mirtilli. Mi piacciono perché li trovo pratici, rimangono morbidi per molti giorni e sono perfetti per la colazione o la merenda. Oggi però prepariamo i muffin ai lamponi con una ricetta davvero perfetta.
E che avrà di tanto speciale, direte voi?! Di speciale ha che è una ricetta super collaudata per evitare che i lamponi in cottura sprofondino. Succede spesso, infatti, che con il peso la frutta finisca per depositarsi sul fondo. Quando succede i muffin risultano tutti chiari nella prima parte e pieni di frutta nella seconda. Questo non compromette la bontà, è vero, ma il risultato non è mai perfetto.
Con questa ricetta, invece, otterrete dei muffin ai lamponi pieni di lamponi ben distribuiti, aromatici e davvero gustosi.
Come fare i muffin ai lamponi
Perché dico “aromatici”? Semplice, perché hanno un profumo e un sapore incredibili! Oltre ai lamponi, infatti, per dare più gusto all’impasto ho usato sia i semi di vaniglia in bacca che la scorza di limone. Fatti in questo modo vi assicuro che i muffin ai lamponi vengono davvero una delizia! Ovviamente per praticità potete anche usare la classica vanillina, oppure l’estratto di vaniglia invece della bacca. Anche se, diciamocelo, quando si usa la vaniglia vera, quella in bacca, si sente eccome!
Ma torniamo ai nostri muffin ai lamponi, come vedrete la ricetta è davvero semplice. Per ottenere una crosticina dorata e croccante ho usato un trucchetto: ho aggiunto un po’ di zucchero di canna in superficie prima di infornare. E vi dirò che il risultato è davvero sorprendente. Provare per credere! Inoltre, per ottenere dei muffin ai lamponi più colorati che mai ho anche aggiunto qualche lampone tagliato a metà. Così facendo avranno un aspetto davvero irresistibile!
Prima di proseguire con tutti gli step della ricetta, ecco alcune idee creative da salvare. Eh sì, ci sono anche delle versioni di muffin salate: s-q-u-i-s-i-t-e!